09 maggio 2023, ore 17:20

Comunque la pensiate, l’uscita di un nuovo film di Christopher Nolan è vissuta come un vero e proprio evento. L’attesa e la curiosità di scoprire cosa avrà creato uno dei registi più influenti degli ultimi anni e in che modo si sarà divertito ad utilizzare la macchina cinematografica. Sia che lo si ami o lo si odi, è innegabile che sia un abile narratore delle immagini. Proprio per questo nelle ultime ore in tantissimi si sono riversati sui social, per commentare il trailer del suo "Oppenheimer", la pellicola che farà irruzione quest’estate nei cinema e che racconterà la storia dell’uomo dietro all'invenzione della bomba atomica.


OPPENHEIMER, LE PRIME IMMAGINI DEL FILM

Una tensione latente che pervade ogni singola immagine. Un ritmo forsennato, con una storia epica e tragica allo stesso tempo. Tutto questo è racchiuso in poco più di tre minuti, che regalano un primissimo assaggio del nuovo film di Nolan. Ambientato negli anni '40 la trama ruota intorno alla figura dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy. Il film racconterà lo sviluppo del micidiale ordigno negli anni della Seconda guerra mondiale, quando gli Stati Uniti avviarono il Progetto Manhattan: una ricerca finalizzata allo sviluppo in ambito militare diretta proprio da Oppenheimer. E proprio a causa di questo si arrivò alla costruzione delle celebri bombe atomiche, sganciate su Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945.


LA DURATA MONSTER DI OPPENHEIMER

Durante il lancio di "AIR", il nuovo film di Ben Affleck, Matt Damon si è sbottonato in merito al film di Nolan: “Ho chiesto a Chris di confermarmi la durata dopo averlo visto, perché ero sconvolto… penso sia quasi tre ore. Scorre via così velocemente, è fantastico. Non vedo l’ora che esca”, ha detto l’attore che nel film interpreterà il generale Leslie Groves Jr.




UN CAST STELLARE

Per raccontare una storia di questa portata, Nolan si avvale di stelle del cinema. Nel cast di Oppenheimer troveremo Cillian Murphy nei panni del protagonista, Robert Downey Jr, che sarà Lewis Strauss, il commissario fondatore della Commissione statunitense per l'energia atomica. Ma non solo. Anche Rami Malek, Florence Pugh, Matt Damon, Emily Blunt, Kenneth Branagh e Gary Oldman. Un parterre di attori che hanno tutte le carte in regola per offrire un’interpretazione memorabile.


UNA BOMBA DI FILM

Una delle sfide più complesse del film, è stata quella di ricreare il test Trinity, ossia la prima volta che una bomba atomica è stata fatta esplodere. La cosa incredibile è che Nolan ha girato tale sequenza senza l’uso della computer graphic. Una sfida nella quale lo ha affiancato Andrew Jackson, responsabile degli effetti speciali tra i più rinomati. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sul lavoro svolto. Inoltre, durante le riprese del film, Nolan si è reso conto che le pellicole cinematografiche attualmente disponibili sul mercato non erano giuste per "Oppenheimer". Ha quindi deciso di mettersi a lavoro con il suo direttore della fotografia, Hoyte van Hoytema, e di inventarne una nuova. In particolare, una pellicola che permetta di girare in bianco e nero per IMA. Nell’intervista a TotalFilm, Nolan non spiega nulla: né se questa pellicola poi è riuscito davvero a inventarla né come sia possibile girare esplosioni di bombe atomiche senza usare i computer.