24 gennaio 2024, ore 18:42

And the Oscar goes to”, è la frase che qualunque attore ha sognato di sentire almeno una volta nella vita. Forse anche i non attori. Non avete mai provato un discorso davanti allo specchio sostituendo la rinomata statuetta con la prima cosa che vi capitasse attorno? Noi si.

Il premio cinematografico più famoso al mondo, che dal 1929 riconosce le eccellenze del settore, è considerato l'equivalente dell’Emmy per la televisione, del Grammy Award per la musica e del Tony Award per il teatro e il musical. La storia dell’Oscar è ricca di curiosità, e noi ne abbiamo raccolte 20 per farvi fare bella figura ora che la data si avvicina. Prendete carta e penna!

1. QUANDO È AVVENUTA LA PRIMA CERIMONIA DEGLI OSCAR?

La prima cerimonia degli Oscar si è tenuta nel lontano 16 maggio 1929. La premiazione ha avuto luogo nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles ed è stata presentata da Douglas Fairbanks e William C. deMille. La cerimonia, che oggi si è trasformato in un vero e proprio show, era molto diversa da quello odierna. Non aveva alcuna copertura mediatica ed è durato solo 4 minuti e 22 secondi. Le cose cambiano.



2. PERCHÉ GLI OSCAR SI CHIAMANO COSÌ?

Ci sono molte versioni sul perché gli Oscar si chiamano così. La più accreditata è quella che vede protagonista Margaret Herrick, un’impiegata all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che vedendo la statuetta sopra un tavolo, disse: “Assomiglia proprio a mio zio Oscar”. Il resto, è leggenda.



3. CHI DECIDE I VINCITORI DEGLI OSCAR PER OGNI CATEGORIA?

Ogni anno è l’AMPAS, ovvero l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (generalmente abbreviata in “Academy”), a decidere chi vincerà la statuetta. L’organizzazione professionale onoraria degli Stati Uniti, fondata l'11 maggio 1927 in California, è costituita da cica 6000 personalità del mondo del cinema che si sono distinte nel loro campo. Insomma, a votare attori, registi, e produttori sono proprio attori, registi, e produttori. Non fa una piega.



4. QUALI SONO I REQUISITI CHE UN FILM DEVE AVERE PER ESSERE CANDIDATO AGLI OSCAR?

Secondo le regole ufficiali dell’Academy: “Per essere candidato agli Oscar, un film statunitense deve essere stato distribuito nella Contea di Los Angeles durante il precedente anno solare, tra la mezzanotte del 1º di gennaio e la mezzanotte della fine del 31 dicembre, e deve essere stato emesso nei cinema per almeno sette giorni consecutivi”. Il film i questione deve essere lungo almeno 40 minuti e, oltre a particolari specifiche tecniche, deve essere “iscritto” dal produttore con un apposito modulo on-line agli Official Screen Credits prima di una certa data di scadenza. Se il modulo non viene completato e inviato entro il termine definito, il film diventa ineleggibile per qualunque anno. Occhio al calendario!


5. DI QUALE MATERIALE SONO FATTE LE STATUETTE DEGLI OSCAR? QUANTO PESANO?

La statuetta degli Oscar non è sempre stata realizzata nello stesso modo. Dal 1942 al 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il premio era di gesso per evitare che qualcuno lo rubasse o lo vendesse (cosa accaduta molte volte). Finito il conflitto, la statuetta è diventata di bronzo placcato oro 24 carati. È alta 34 centimetri, pesa 4 kg e ha un valore commerciale di 300 dollari. Possiamo comprarne una?


6. CHI HA OTTENUTO IL MAGGIOR NUMERO DI NOMINATIONS AGLI OSCAR?

Walt Disney è la persona che ha ottenuto il maggior numero di nominations nella storia del premio. 59 per essere precisi. Il creatore di Topolino ha poi vinto 22 Academy Awards e 4 Academy Awards onorari. Pensate che per aver ideato i nani di Biancaneve ha addirittura ricevuto dei mini-Oscar speciali. È il caso di dire “Se puoi sognarlo puoi farlo”. Il secondo classificato per numero di candidature è invece il compositore John Williams che, all'età di 91 anni, è stato appena nominato per il suo 54esimo Academy Award. Il compositore di Guerre Stellari ha più nomination agli Oscar di qualsiasi altra persona vivente. Che la forza sia con lui!



7. LA CERIMONIA DEGLI OSCAR È MAI STATA RINVIATA?

Gli Oscar sono stati rinviati solo una volta, nel 1938. Gli Academy Awards vennero riprogrammati una settimana dopo la data stabilita a causa di forti piogge e inondazioni. Questo provocò non pochi problemi agli ospiti che per la stragrande maggioranza non poterono più partecipare. Persino il presentatore, George Jessel, non non presenziò per motivi di salute. Un disastro, mai rinviare gli Oscar!


8. CHI È IL PIÙ GIOVANE VINCITORE DELLA STORIA DEGLI OSCAR?

Il più giovane vincitore del premio Oscar è una donna e si chiama: Tatum O'Neal. L’attrice ha vinto nella categoria “Migliore attrice non protagonista” per il suo ruolo nel film “Paper Moon”. Era il 1973 e aveva solo 10 anni.



9. CHI È IL VINCITORE PIÙ ANZIANO DELLA STORIA DEGLI OSCAR?

Il vincitore più anziano della storia degli Oscar è Anthony Hopkins che, all'età di 83 anni, ha vinto il premio come “Miglior attore” per “The Father” nel 2020.



10. QUALE ATTRICE È STATA NOMINATA PIÙ VOLTE AGLI OSCAR?

Meryl Streep è l’attrice che detiene il record assoluto. È stata nominata 21 volte vincendo due Oscar come “Migliore attrice” per “La scelta di Sophie” (1983) e “The Iron Lady” (2012), e un Oscar come “Migliore attrice non protagonista” per “Kramer vs. Kramer” (1980).



11. CHI HA VINTO IL MAGGIOR NUMERO DI OSCAR COME “MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA”?

L’attrice che ha vinto il maggior numero di Oscar come “Miglior attrice” è Katharine Hepburn. Ha ritirato la statuetta per: “Sul lago dorato” (1981), “Il leone d'inverno” (1968), “Indovina chi viene a cena” (1967) e “Gloria al mattino” (1933). Qualcuno vuole provare a superare il record?



12. QUAL È IL PAESE CHE HA RICEVUTO IL MAGGIOR NUMERO DI OSCAR PER AVER REALIZZATO IL “MIGLIOR FILM STRANIERO”?

Singori habemus Oscar. E anche più di uno. L'Italia è il paese con il maggior numero di premi vinti per “Miglior film straniero” con una collezione di ben 11 statuette. Non male! Quest’anno ci riproviamo con “Io Capitano” di Matteo Garrone. Finger crossed!



13. QUALI SONO I SEQUEL CHE SONO RIUSCITI A VINCERE UN OSCAR?

A dire la verità pochissimi. “Il Padrino: Parte II” (1974) e “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re” (2003) sono gli unici due sequel ad aver vinto il premio come “Miglior film”. Quest’anno la storia rischia di ripetersi con “Spider-Man: Across the Spider-Verse” ma il film dell’uomo ragno gareggia nella categoria “Miglior film animato”. Vale lo stesso?



14. CHI È IL PRIMO VINCITORE AFROAMERICANO DELLA STORIA DEGLI OSCAR?

Il primo vincitore afroamericano della storia degli Oscar è stato Sidney Poitier che, nel 1963, ha vinto il premio come “Miglior attore” per il suo ruolo di Homer Smith in “I gigli del campo”.



15. QUANTO È DURATO L’ACCEPTANCE SPEECH PIÙ LUNGO DELLA STORIA DEGLI OSCAR?

Il discorso pronunciato da Greer Garson nel 1942 è stato davvero lungo. Lunghissimo. La vincitrice del premio “Migliore attrice” per “Mrs Miniver” ha parlato e ringraziato l’audience per ben 5 minuti e 30 secondi. Secondo voi a un certo punto le hanno spento il microfono?



16. QUAL È LA FAMIGLIA DI ATTORI STATUNITENSE CHE HA RICEVUTO PIÙ NOMINATION AGLI OSCAR?

Se non avete mai sentito parlare dei Newman, dovreste. È la famiglia più nominata agli Oscar della storia con 95 candidature. Alfred Newman (43), Emil Newman (1), Lionel Newman (11), Randy Newman (22), David Newman (1) e Thomas Newman (15). Hanno delle librerie per le statuette a casa?


17. QUAL È STATA LA CERIMONIA PIÙ BREVE DEGLI OSCAR?

Chi ha assistito agli Oscar nel 1959 può definirsi fortunato. La cerimonia, nota anche per la sua lunga durata, in quell’occasione si svolse per un'ora e 40 minuti. Testimoni ci dicono che non è più successo.


18. QUAL È STATA LA CERIMONIA PIÙ LUNGA DEGLI OSCAR?

Gli Oscar del 2002 sono stati per molti “interminabili”. Lo show, condotto dall’amatissima Whoopi Goldberg, è il più lungo della storia dell’Accademy ed è durato 4 ore e 23 minuti. Quanti si saranno addormentati?



19. QUAL È IL NOME UFFICIALE DELLE STATUETTE DEGLI OSCAR?

Per quanto vengano globalmente riconosciuti come Oscar, il nome ufficiale delle statuetta dorata è un altro: Academy Award of Merit (dall'inglese "premio di merito dell'accademia").


20. I NOMI DEI VINCITORI DEGLI OSCAR SONO MAI STATI SCOPERTI PRIMA DELLA CERIMONIA UFFICIALE?

Fino al 1940 l’Academy comunicava i nomi dei vincitori alla stampa prima della cerimonia. Il patto era quello di tenerli tassativamente segreti fino alle ore 23 del giorno dell’evento ma, quell’anno, qualcosa andò storto. Il Los Angeles Times decise di rompere l'embargo e pubblicare i nomi in tempo per la loro edizione serale. Pensate che le copie dei giornali sono arrivate sugli stand ancor prima dell’inizio! Ora è facile capire perché, dall’anno successivo, l’organizzazione ha iniziato a sigillare le buste con i nomi dei vincitori.


Se vi siete appassionati sappiate che manca pochissimo alla prossima edizione degli Oscar. Per essere precisi, l’appuntamento è l’11 marzo 2024. Li guardiamo insieme?