28 marzo 2022, ore 09:56

Ore 05:45 di mattina. Termina così la 94esima edizione del Premio Oscar, con la vittoria de I segni del cuore che, senza troppe sorprese si porta a casa il premio come miglior film 2022. Una serata che, sicuramente, verrà ricordata per la vittoria mancata di Paolo Sorrentino battuto dal giapponese Drive my car e per il primo Oscar a Will Smith come miglior attore. Spazio alla generazione Zeta con la vittoria di Encanto della Disney per il miglior film d'animazione e soprattutto con Billie Eilish che con No time to die si aggiudica il premio per la miglior canzone.



COSA È SUCCESSO ALLA NOTTE DEGLI OSCAR

La cerimonia si è aperta alle 2, ora Italiana, con la canzone di Beyoncé Be Alive tratta dal film King Richard. I segni del cuore, film prodotto da Apple TV, strappa il titolo come miglior film a Netflix è ai suoi due film candidati (Il potere del cane e Don't look Up). Jane Campion segna la storia poiché è la terza donna a vincere la statuetta come miglior regia. Ariana DeBose e la sua Anita di West Side Story vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista mentre Jessica Chastain trionfa come miglior attrice protagonista battendo Kristen Stewart e Nicole Kidman. Non ce l'ha fatta Paolo Sorrentino con il suo È stata la mano di Dio, battuto nella categoria del miglior film straniero da Drive my car di Ryusuke Hamaguchi, film giapponese che aveva già soffiato il Golden globe al regista partenopeo. Will Smith batte Andrew Garfield come miglior attore protagonista mentre Troy Kotsur è il miglior attore non protagonista, il secondo interpretate sordo a vincere l'ambito statuetta.




QUALCHE POLEMICA

Non sono mancate le polemiche, che hanno visto protagonista Will Smith. L'attore non ha gradito una battuta di troppo di Chris Rock nei confronti della moglie e dopo aver simulato un cazzotto ai danni di quest'ultimo, ha strillato dalla platea "Togli il nome di mia moglie dalla tua bocca"


Miglior film

I segni del cuore

Miglior regia

Jane Campion per Il potere del cane

Miglior attore protagonista

Will Smith per Una famiglia vincente – King Richard

Miglior attrice protagonista

Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye

Miglior attore non protagonista

Troy Kotsur per I segni del cuore

Migliore attrice non protagonista

Ariana DeBose per West Side Story

Miglior sceneggiatura originale

Kenneth Branagh per Belfast

Miglior sceneggiatura non originale

Sian Eder per I segni del cuore

Miglior film internazionale

Drive my car

Miglior film d'animazione

Encanto (Disney)

Miglior montaggio

Joe Walker – Dune

Miglior scenografia

Patrice Vermette – Dune

Miglior fotografia

Greig Fraser – Dune

Migliori costumi

Jenny Beavan – Crudelia

Miglior Trucco e acconciatura

Gli occhi di Tammy Faye

Migliore colonna sonora originale

Hans Zimmer – Dune

Migliore canzone originale

No Time To Die di Billie Eilish