21 settembre 2023, ore 15:15

Habemus candidato! La pellicola "Io Capitano," diretta da Matteo Garrone, è stata scelta dall'Italia come candidata per il premio Oscar al Miglior Film Internazionale. Questo film ha lasciato il segno sin dalla sua vittoria al Leone d'argento per la regia e al Premio Marcello Mastroianni per l'attore emergente alla prestigiosa Mostra del Cinema di Venezia.




LE PROSSIME TAPPE VERSO GLI OSCAR 2024

La notizia è stata annunciata dopo una riunione presso l'Anica, l'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, dove una commissione ha valutato 12 film italiani in corsa per la selezione. Questa è solo la prima tappa di una lunga strada che porta agli Oscar. La shortlist definitiva sarà annunciata il 21 dicembre, mentre le nomination ufficiali verranno svelate il 23 gennaio 2024. La cerimonia degli Academy Awards si terrà il 10 marzo 2024 a Los Angeles, California.


LE PAROLE DI GARRONE

Il regista Matteo Garrone ha espresso la sua gioia e il suo orgoglio per la designazione del suo film come rappresentante italiano agli Oscar: "Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l'Italia agli Academy Awards con 'Io Capitano' e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano." Queste parole rivelano l'entusiasmo e la speranza del regista nel poter condividere la storia di Seydou con il mondo intero attraverso il grande schermo.


IO CAPITANO, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa. La loro diventa un'odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia.