12 settembre 2022, ore 15:12 , agg. alle 15:24

La squadra maschile di Pallavolo compie l’impresa e ventiquattro anni dopo torna ad essere campione del mondo! Guidata dall’allenatore Ferdinando De Giorgi vince a Katowice (Polonia) contro la padrona di casa per 3 set a 1. L’Italia non vinceva il mondiale dal 1998, anno in cui De Giorgi era giocatore e ora torna a vincere come allenatore della squadra. Con questa vittoria arriva a quattro il numero di mondiali vinti dall’Italvolley maschile.


L’INCONTRO CON SERGIO MATTARELLA E MARIO DRAGHI

Oggi, all’indomani dell’impresa azzurra, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la squadra dell’Italvolley. “Caro Presidente stiamo realizzando ora cosa abbiamo fatto, ero piccolo e non mi ricordo l'altro Mondiale di 24 anni fa. Sono molto contento di aver portato l'Italia fin qui, l'abbiamo fatto con il nostro stile, la gioia ed il sorriso. Ieri ci sembrava di divertirci e non sembrava di giocare una finale del Mondiale ". Così il capitano dell'Italia campione del mondo di pallavolo, Simone Giannelli, al Quirinale. Inoltre ha consegnato a Mattarella un pallone di pallavolo con tutte le firme degli azzurri. Il Presidente della Repubblica ha replicato “E’ stata una serata indimenticabile. Campioni del mondo! Complimenti più affettuosi, intensi e sentiti”.
"Lo spirito di squadra e l'unità di intenti pagano sempre, e non solo nello sport. Voi siete l'esempio di cosa sono capaci i giovani italiani. La pallavolo azzurra, dopo la delusione delle Olimpiadi, ha fatto tesoro delle sconfitte e si e' rinnovata, come solo le grandi tradizioni sanno fare". Cosi' il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha salutato gli azzurri della pallavolo campioni del Mondo, a Palazzo Chigi.


ITALIA – POLONIA: 3- 1

Nella finale di Katowice l’Italia si è dovuta confrontare con la Polonia, la squadra di casa. Il primo set ha visto gli azzurri perdere 25-22, sotto una Polonia agguerrita ma soprattutto sostenuta da un tifo rumoroso e scatenato del palazzetto. Il secondo set sembrava potesse allungare il vantaggio polacco, ma l’Italia ha saputo reagire bene conquistando il set per 25-21. Il terzo set si è chiuso con uno scarto maggiore del precedente, gli azzurri si sono imposti per 25-18: nonostante i fischi provenienti dal tifo polacco, i ragazzi hanno portato a casa il set. Il set decisivo, quello della vittoria, è terminato con un punteggio di 25-20 a favore dell’Italia.

UNA SQUADRA DELLA GENERAZIONE ZETA

L’età media della squadra campione del mondo di pallavolo è di 24 anni, una delle nazionali più giovani del torneo. Il più giovane è Alessandro Michieletto, che a dicembre spegnerà 21 candeline ed è già un giocatore che in nazionale fa la differenza. I giovanissimi della squadra sono stati anche protagonisti delle premiazioni finali del torneo: Gianluca Galassi (25 anni) è stato nominato miglior centrale del Mondiale, Fabio Balaso (27 anni) miglior libero, Simone Giannelli (26 anni) miglior palleggiatore e anche miglior giocatore (MVP) del torneo.