23 luglio 2020, ore 16:00 , agg. alle 19:33

Fred De Palma è uno dei re incontrastati dell’estate musicale italiana e non solo. Lo scorso anno il suo pezzo “Una volta ancora”, realizzato in collaborazione con Ana Mena, ha spopolato ed ha raggiunto le vette delle classifiche italiane di vendita e di visualizzazioni, rimando stabile al numero 1 tra i video più visti su YouTube. Ma lo straordinario successo ha superato anche i confini italiani con la versione spagnola del brano, “Se iluminaba”, conquistando il triplo disco di platino in terra iberica, un risultato mai raggiunto da un artista italiano.

Quest’estate Fred De Palma torna per dominare nuovamente le classifiche con “Paloma”, stavolta in compagnia di Anitta, superstar brasiliana che vanta collaborazioni con alcuni tra i più grandi nomi internazionali, da Madonna a J Balvin, passando per Diplo e Major Lazer. “Ero un suo grande fan”, cconfessa Fred De Palma , “la ascoltavo già da anni e, per me, aver fatto un pezzo con lei è la realizzazione di un sogno incredibile”. Il video di “Paloma”, uscito ieri, mercoledì 22 luglio, è stato girato tra Positano e Rio De Jainero ed ha già raggiunto dei numeri da capogiro: “In 24 ore ha fatto più di un 1milione e 400mila visualizzazioni, rispetto all’anno scorso è più del doppio perché ne avevo fatte 600mila. Sono stato accolto benissimo dalla fanbase brasiliana, siamo anche primi in tendenza su YouTube Brasile. Dal primo momento in cui ho annunciato il featuring con Anitta mi sono arrivati addosso in migliaia. Se apro il mio dm di Instagram non c’è un italiano, sono tutti brasiliani, ormai il portoghese lo capisco alla grande”

Fred De Palma è riuscito a far suo e a portare in Italia il reggaeton, un genere musicale prettamente latino ma che adesso è in cima alle classifiche di tutto il mondo. “In Italia, il reggaeton è sempre stato visto ed un po’ è ancora visto come il genere del ballo di gruppo. Io invece mi sono proprio appassionato alla cultura, sono stato a Miami, sono stato in Colombia, a Medellin e ho incontrato quelli che hanno portato questo genere ai vertici delle classifiche mondiali. Volevo capire cosa c’era dietro a questo grandissimo successo e vedere chi lo crea effettivamente, sono stato in studio con loro per capire. Mi sono appassionato al reggaeton proprio perché ho rivisto in questo genere quello che avevo visto nel rap quando avevo iniziato, perché c’è la stessa estrazione sociale, c’è lo stesso tipo di lirica e soprattutto i reggaetoneros sono esattamente come i rapper americani, solo latini. È un movimento che si sta espandendo nello stesso modo in cui si è evoluto il rap”. In Colombia, De Palma non ci è andato solo per imparare ma anche e soprattutto per produrre: “Sono stato in queste località per scrivere il disco, per trovare l’ispirazione e per raccontare qualcosa di diverso. Sono a buon punto, non ho una data di uscita del nuovo album ma ho scritto davvero tanti tanti pezzi”, racconta il rapper.

Ecco il video di "Paloma".





Fred De Palma - Paloma (feat. Anitta) (Official Video)