10 gennaio 2024, ore 16:35

Pandoro-Gate, contratti a rischio per Chiara Ferragni? Ecco cosa potrebbe accadere adesso
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Molti brand avrebbero fatto un passo indietro. Il Pandoro-gate, che vede al momento indagata Chiara Ferragni, sta producendo i primi effetti. L'influencer ha ricevuto una multa da un milione di euro dall'Antitrust per "pratica commerciale scorretta" per la campagna dell'anno scorso con Balocco.

Cosa accadrà adesso? Da una parte c'è l'inchiesta giudiziaria della Procura di Milano, dall'altra ci sarebbe la fuga di alcuni sponsor: Coca Cola e Safilo, ma secondo fonti dell'Adnkronos la lista sarebbe ben più lunga. Per la prima volta potrebbe tremare il mondo degli influencer. 

AGGIORNAMENTI SULL'INCHIESTA 

Nuovo incontro oggi a Milano tra il procuratore aggiunto Eugenio Fusco e i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf, che stanno indagando sul caso del pandoro. L'inchiesta è nata dopo l'esposto del Codacons, inviato a centinaia di Procure che stanno trasmettendo a quella milanese i fascicoli a modello 45, ossia a carico di ignoti e senza titolo di reato.

L'Ansa, in un lancio d'agenzia, fa sapere che "in queste ore si sta stilando l'elenco dei manager delle società della influencer e dell'imprenditrice cuneese (Alessandra Balocco) che hanno seguito passo a passo la nascita del progetto 'Pink Christmas' fino alla firma del contratto avvenuta nel novembre 2021. Contratto in cui dietro un cachet di un milione Chiara Ferragni, sarebbe stato prodotto un pandoro con la sua griffe e da lei pubblicizzato sui vari canali social per raggiungere gli oltre 29 milioni di follower associando la vendita a una iniziativa solidale a sostegno dell'ospedale Regina Margherita di Torino e dei bimbi lì ricoverati e curati. E proprio per ricostruire la genesi dell'iniziativa e appurare se sia stata commessa la truffa ipotizzata dal pm, sarà fondamentale sentire tutti coloro che si sono occupati del progetto".

L'OSPEDALE TORINESE RICEVE UN MILIONE DA CHIARA FERRAGNI

Nei giorni scorsi, l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino ha annunciato di aver ricevuto il milione di euro promesso da Chiara Ferragni non appena scoppiato lo scandalo. Fedez, invece, ieri ha attaccato sui social Myrta Merlino (giornalista e conduttrice di Pomeriggio5), che ha inviato un giornalista a Milano, nel quartiere City LIfe, sotto casa dei Ferragnez. Sui social Fedez è andato giù pesantemente.