08 febbraio 2023, ore 16:10

Di nuovo in marcia, anzi in pista verso una vida nueva: è la missione di Paola & Chiara, il duo composto dalle sorelle Iezzi che tra la fine degli anni novanta e i primi duemila dominava le classifiche. Dopo quasi un decennio, infatti, tornano ad esibirsi insieme: dapprima con una reunion a sorpresa durante un concerto di Max Pezzali e ora l’Ariston, il “tempio” prescelto per un ritorno da protagoniste assolute. A Sanremo 2023 saranno in gara con la dance-pop di “Furore”. Conosciamole meglio


PAOLA & CHIARA, BIOGRAFIA DELLE SORELLE IEZZI

Cinque milioni di dischi venduti nell’arco della carriera, otto album in studio e 32 singoli accolti anche dal mercato internazionale. Il sodalizio artistico di Paola & Chiara (quasi uno spin-off di quello familiare) inizia nel 1996 con un ingaggio da coriste sul palco degli 883. Ben presto le etichette discografiche si accorgono del duo milanese, e da supporto alla band capitanata da Max Pezzali alla conquista del centro della scena il passo è breve. Nel ’97, infatti, vincono il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il singolo "Amici come prima". La svolta arriva però nel 2000 grazie al vertiginoso "Vamos a bailar (Esta vida nueva)": da tormentone estivo in breve tempo si ritaglia di diritto un posto tra le canzoni pop più iconiche dei Duemila. Dopo numerosi singoli e progetti solisti, il duo si scioglie nel 2013.




PAOLA & CHIARA A SANREMO CON “FURORE”

Le sorelle Iezzi vantano tre partecipazioni al Festival di Sanremo: inizialmente gareggiano tra le nuove proposte, per poi competere tra i Campioni delle edizioni 1998 (quando propongono “Per te”) e 2005 (dove cantano “A modo mio”). Nella 73esima edizione della kermesse il grande rilancio con “Furore” e la “minaccia” di far ballare la platea dell’Ariston: “Volevamo rappresentare una festa, perché è il nostro ritorno ma anche perché avere il coraggio oggi di essere scintillanti e di portare qualcosa di brillante e divertente sul palco è una scelta un po’ controcorrente”. Nella serata delle cover, invece, saranno affiancate dai dj Merk & Kremont sulle note di un medley proprio dei successi di Paola & Chiara.


CURIOSITÀ SUL DUO IN GARA ALL’ARISTON

Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco: è quello che in tanti hanno pensato quando hanno letto i nomi degli artisti che affiancheranno i Big in gara a Sanremo nella serata dei duetti. Tra questi infatti ci sarà Michele Zarrillo, insieme a Will per la sua classica “Cinque Giorni”. Ora facciamo un passo indietro. Nel 2008, quando Zarrillo era tra i concorrenti del Festival, sapete con chi duettò nella serata delle cover? Esatto, proprio Paola & Chiara.