21 agosto 2023, ore 17:20

Incidente al concerto di Lana del Rey: mentre la cantante si stava esibendo sulle note di “Pretty When I Cry” al Foro Sol di Città del Messico parte del pubblico è caduto con un insolito quanto inquietante effetto domino. In platea si è subito scatenato il panico mentre lo show proseguiva con numerosi fan a terra. Da chiarire ancora le cause dell’incidente, anche se qualcuno ha sostenuto che la colpa sarebbe da imputare a un giovane che avrebbe tentato di infilarsi tra la folla per ottenere un posto sottopalco: da qui sarebbe nata una lite che avrebbe poi portato alla caduta. Non è mancato anche chi, commentando i video postati sui social, ha gridato al fenomeno paranormale. Delle 65.000 persone accorse alla location messicana, il bilancio è di almeno 15 feriti.

PARLA L'ESPERTO: "COLLASSO PROGRESSIVO DELLA FOLLA"

Secondo l’esperto di scienza della folla G. Keith Still, l’accaduto è classificabile come “collasso progressivo della folla”. Interpellato dal magazine americano The Messenger, Still ha spiegato: “Il collasso progressivo della folla avviene quando lo slancio di una persona che si scontra con un’altra aumenta in modo significativo. In generale, qualsiasi area recintata, se non regoli l’afflusso della folla, può diventare troppo affollata e c’è questo rischio di onde d’urto, un progressivo collasso della folla”.

INCIDENTE AL CONCERTO, MANCATI I SOCCORSI

Dai dettagli emersi sulla stampa e online, pare che gli ausiliari del Foro Solo non siano intervenuti per assistere i feriti. Da prassi, era responsabilità dell’organizzazione aiutare le persone coinvolte assicurando il trasporto in ospedale: secondo i racconti dei presenti invece i fan avrebbero raggiunto l’ospedale per conto proprio. Ocesa, organizzatore dell’evento, non ha fatto dichiarazioni ufficiali circa l’accaduto.