07 dicembre 2022, ore 17:40 , agg. alle 17:57

People's Choice Awards 2022, ecco tutti i vincitori
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Come ogni anno, prima dei Golden Globe e prima ancora degli Oscar, in America vengono assegnati i People Choice Awards, un riconoscimento scelto dal pubblico per i migliori film e serie tv della stagione passata. La cerimonia di premiazione è stata condotta da Kenan Thompson e Ryan Reynolds ha ricevuto l’Icon Award.


I MIGLIORI FILM DELL’ANNO

Questa edizione 2022 del premio scelto dal pubblico americano vede in vetta il film della Marvel diretto da Sam Raimi Doctor Strange nel multiverso della follia che trionfa nella categoria del Miglior film dell’anno, mentre la pellicola targata Netflix, The Adam project, si porta a casa il premio per il miglior film comedy. Il People Choice Award per il miglior film d’azione è stato assegnato al folgorante sequel con Tom Cruise Top Gun: Maverick che per altro, con il suo miliardo e mezzo, è al momento il prodotto per il grande schermo con gli incassi più alti del 2022 (in attesa di capire quale sarà la performance di Avatar: la via dell’acqua). Chiude la categoria cinema Don’t Worry Darling, la pellicola presentata all’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia si porta a casa il premio per il Miglior film drammatico.


LE MIGLIORI SERIE DELL’ANNO

Come da pronostici, è la quarta di Stranger Things ad aggiudicarsi il premio come Miglior serie dell’anno, mentre Grey's anatomy è la Miglior serie drammatica. Il grande successo di Dahmer - Monster: The Jeffrey Dahmer Story, è stato riconosciuto dal pubblico americano con il premio per la serie che più di tutte merita il Binge Watching (ossia usufruire della visione di diversi episodi consecutivamente, senza soste. Traducibile in italiano con "maratona televisiva").


I PERSONAGGI DELL’ANNO

E’ ancora la Marvel a fare da padrona nelle categorie dei migliori interpreti cinematografici, che premiano Chris Hemsworth e Elizabeth Olsen, alias Thor e Wanda Maximoff. La giovane star molto amata dalla generazione Zeta, Selena Gomez, invece si porta a casa il People Choice Award come miglior attrice in una serie comedy.


Ecco una pratica lista con tutti i premi assegnati.


FILM DELL’ANNO

Doctor Strange nel Multiverso della Follia


FILM COMEDY

The Adam Project


FILM ACTION

Top Gun: Maverick


FILM DRAMMATICO

Don’t Worry Darling


STAR MASCHILE

Chris Hemsworth


STAR FEMMINILE

Elizabeth Olsen


STAR FILM DRAMMATICI

Austin Butler


STAR FILM COMICI

Adam Sandler


STAR FILM ACTION

Elizabeth Olsen


SERIE DELL’ANNO

Stranger Things


SERIE DRAMMATICA

Grey’s Anatomy


SERIE COMEDY

Non Ho Mai…


REALITY SHOW

The Kardashians


STAR MASCHILE DELL’ANNO

Noah Schnapp


STAR FEMMINILE DELL’ANNO

Ellen Pompeo


STAR SERIE DRAMMATICA

Mariska Hargitay


STAR SERIE COMEDY

Selena Gomez


STAR REALITY SHOW

Khloé Kardashian


SERIE CHE MERITA IL BINGE WATCHING

Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story


SERIE SCI-FI FANTASY

Stranger Things