17 dicembre 2020, ore 11:04 , agg. alle 13:02


E’ praticamente il trailer più condiviso sui social dopo essere stato diffuso qualche giorno fa da Netflix. Stiamo parlando di Fate: The Winx Saga, la serie tv sulle fate più famose de mondo, le Winx. Un trailer che non ha fatto sfuggire ai tantissimi fan del cartone animato, un dettaglio importante: l’assenza di Tecna, la fata viola della Tecnologia. Una scelta che ha deluso le aspettative di molti fan accaniti della serie animata. Scopriamo il perché.


La trama e il cast della serie

La serie tv ha come protagoniste le magiche fate Winx e vede la produzione di Brian Young (The Vampire Diaries). La data di uscita è davvero vicina: 22 gennaio 2021. La storia è abbastanza fedele al cartone animato: racconta le avventure di cinque fate che si trovano ad Alfea, il collegio di magia. Le protagoniste studieranno per imparare a gestire i propri poteri mentre dovranno fare i conti con l’amore, le rivalità e i tanti mostri che le minacceranno. Il cast è composto da: Abigail Cowen (Le Terrificanti Avventure di Sabrina, The Fosters) che interpreterà Bloom, Hannah van der Westhuysen (Fugitives, The Frankenstein Chronicles) nel ruolo di Stella, Precious Mustapha (Il giovane ispettore Morse) nei panni di Aisha, Eliot Salt (GameFace) nel ruolo di Terra e Elisha Applebaum (Carly & Paolo Undercover Hooligan, No Reasons) che interpreterà Musa.

Ci sono poi Sadie Soverall nel ruolo della nuova fata Beatrix, Freddie Thorp che interpreterà Riven, il fidanzato di Musa, Danny Griffin nei panni di Sky, fidanzato di Bloom, Theo Graham nei panni del cavaliere Dane e Jacob Dudman nel ruolo del cavaliere Sam.


Perché manca Tecna? 

La domanda che sorge spontanea e che sta impazzando sui social è: perché non c’è Tecna?

Per ora ancora nessuna dichiarazione da parte dei produttori per giustificare questa scelta ma, come avete potuto vedere dal cast, ci sono due nuovi personaggi che entrano a far parte della storia: Terra e Beatrix. Proprio quest’ultima si pensa possa avere un qualche legame con l’assenza di Tecna che, nel Winx Club, è la Fata della Tecnologia, in assoluto la più razionale e intelligente del gruppo.

Qui sotto Sadie Soverall, interprete di Beatrix.


Le altre critiche dei fan

The Winx Saga non è stata attaccata solo per l’assenza di Tecna ma anche per il cosiddetto “whitewashing” (una pratica cinematografica in cui vengono selezionati solo attori o interpreti bianchi per interpretare personaggi che non sono originariamente bianchi).

La serie animata originale era diventata, magari involontariamente, un forte e importante manifesto di diversità. Flora, la fata della natura, era infatti la fata con caratteristiche e colori latini, per non dimenticare Musa, la fata della musica, che rappresentava la comunità orientale, l’Asia. Purtroppo tutta questa meravigliosa mescolanza di etnie viene a mancare in Fate-The Winx saga, dove le Winx sono tutte ragazze bianche ad eccezione di Aisha.

Qesta è  Elisha Applebaum, interprete di Musa.


La serie tv per il body-positivity

Nonostante le accuse e le numerosissime critiche, Fate: The Winx Saga sembra essere in realtà una serie inclusiva. Flora, che prenderà il nome di Terra (altra critica degli affezionati), sarà infatti una ragazza “curvy”, pronta a lanciare un messaggio di positività e di bellezza.



Curiosità

Piccola curiosità, Fate – The Wing saga non si legge all’italiana “Fate” (plurale di fata), ma bensì all’inglese, “feit” che significa destino. Lo sapevate?