28 aprile 2023, ore 17:25

Mentre cresce l’attesa per l’arrivo al cinema del live action de "La Sirenetta", questa mattina in streaming su Disney Plus è apparso in punta di piedi “Peter Pan & Wendy”, film con attori in carne ossa che rivisita la fiaba Disney del 1953.




LA TRAMA DEL LIVE ACTION

Il nuovo film racconta la storia di Wendy Darling, una giovane ragazza che ha paura di lasciarsi alle spalle la sua casa d’infanzia e che si imbatte in Peter Pan, un ragazzo che si rifiuta di crescere. Insieme ai suoi fratelli e a una fatina, Trilli, viaggia verso il magico mondo dell’Isola Che Non C’è. Lì incontra un malvagio pirata, Capitan Uncino, e intraprende un’avventura emozionante e pericolosa che cambierà la sua vita per sempre.


IL FILM ORIGINALE

Sono passati esattamente 70 anni da quando nelle sale di tutto il mondo usciva “Le avventure di Peter Pan”, il classico prodotto da Walt Disney che trascinava i piccoli spettatori oltre i confini dell’isola che non c’è. Un film senza tempo che ancora oggi continua ad appassionare e a far sognare. Basato sull'opera teatrale “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere” di J. M. Barrie, era il 14esimo cartoon della casa di Topolino, che in quel lontano 1953, vantava anche un passaggio al prestigioso Festival di Cannes. Parecchi anni dopo venne distribuito un sequel “Ritorno all'Isola che non c'è" (2002), assieme ad una serie di prequel/spin-off incentrati sulla fata Trilli, arrivati solo in home video.


DISCLAIMER ANTI-RAZZISTA PER IL PRIMO PETER PAN

Se vi siete imbattuti nel primo cartoon della Disney in streaming, vi sarete sicuramente trovati di fronte a questo messaggio, che anticipa l’inizio del film: “Questo programma comprende delle rappresentazioni negative e/o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati in passato e lo sono anche ora. Piuttosto che rimuovere questo contenuto vogliamo ammettere l’impatto negativo, imparare dagli errori compiuti e dare vita a una conversazione utile a creare un futuro maggiormente inclusivo insieme. Disney si impegna a creare storie con tematiche in grado di ispirare e riflettere la ricca diversità dell’esperienza umana intorno al mondo.” Questo perché il cartoon del 53 è reo di chiamare i nativi americani 'pellerossa'. Qualcosa di inaccettabile oggi, nell’era dell'inclusività. E non a caso, il nuovo film cerca anche di correggere tutto questo, all’insegna del rispetto per tutti.


IL CAST DEL FILM

l film è interpretato da Jude Law (Animali fantastici - I segreti di Silente), Alexander Molony (The Reluctant Landlord), Ever Anderson (Resident Evil: The Final Chapter), Yara Shahidi (grown-ish), Alyssa Wapanatâhk, Joshua Pickering (A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe), Jacobi Jupe, Molly Parker (House of Cards - Gli intrighi del potere), Alan Tudyk (Rogue One: A Star Wars Story) e Jim Gaffigan (The Jim Gaffigan Show). Peter Pan & Wendy è diretto da David Lowery, da una sceneggiatura di David Lowery & Toby Halbrooks (Sir Gawain e il Cavaliere Verde) . Il film è prodotto da Jim Whitaker (Il drago invisibile), mentre Adam Borba (Nelle Pieghe del Tempo), Thomas M. Hammel (Thor: Ragnarok) e Toby Halbrooks sono i produttori esecutivi.