30 aprile 2020, ore 20:45 , agg. alle 15:14

Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini: ecco i Pinguini Tattici Nucleari ed a rappresentarli a Collettivo Zeta oggi al telefono con noi c’è Riccardo! Dopo aver ascoltato “Ridere” cominciamo l’intervista! “Allora come vi accennavo nel fuori onda c’è questa pioggia oggi bruttissima a Bergamo. Sono meteoropatico ma guardo fuori dalla finestra e spero in un futuro migliore”. E’ strano sentirlo un po' giù, visto che Riccardo è il motore che tiene vivi i PTN, ma di certo non è la pioggia a fermarli. “No assolutamente. Ci sentiamo tutti i giorni. La nostra amicizia è ancora più fortificata da questa distanza e ci rendiamo conto di quanto ci vogliamo bene. Ci sentiamo tramite diverse app di videochat. Facciamo un po' di tutto. Abbiamo giocato a giochi da tavola, alla playstation, ci confrontiamo sulle canzoni perché stiamo lavorando a cose nuove. Non smettiamo mai di lavorare”. Torniamo a parlare di “Ridere”, parla di una storia d’amore, di una convivenza finita. “Esatto. E’ successo ad uno di noi. Parla della convivenza, una sfaccettatura dell’amore più matura. Quando finisce una convivenza tante volte ci stai male, ma passati mesi poi ci pensi e dici che è stato formativo. Credo all’amore che torna, dipende da persona a persona. Io esaurisco completamente l’amore, poi se non c’è modo di risanarlo, chiudo”. Ed il video? Originalissimo! Ci sono una serie di momenti belli ripresi direttamente dai fan. “ Esatto. Il video di ‘Ridere’. se si affronta in modo superficiale, sembra una beffa alla situazione che stiamo vivendo. Non è assolutamente così. Vuole essere un messaggio positivo”. Nulla di ciò che fanno i PTN è superficiale, neanche la canzone scritta per la loro città, “Bergamo”: una vera e propria dichiarazione d’amore che ascoltiamo in onda senza nascondere un po' di commozione. Facciamo un passo indietro e parliamo di Sanremo, dove i PTN si sono classificati terzi con “Ringo Starr. Sanremo: bei momenti a cui pensare. E leggendo un’intervista del Corriere.it, si legge che “I PTN sono stati l’ultimo sorriso degli italiani prima del disastro”. “Bel messaggio, ma allo stesso tempo atroce. Anche noi abbiamo vissuto la gioia prima del baratro. Però adesso io penso solo al futuro, quando tutto ricomincerà”. Parlando del futuro, un piccolo cenno ai Live: il Tour, che è stato spostato, ha comunque diverse date Sold Out. Lo Show è comunque pronto, anche se ci sarà ad Ottobre? “ E’ pronto! Ma ci saranno dei cambiamenti ed in base a ciò che stiamo vivendo stiamo tirando fuori qualcosa di nuovo. Magari in scaletta ci saranno nuove canzoni, chissà!



LA PAROLA AI FAN
Spazio ai fan: ecco alcune domande inviate al profilo Instagram Ufficiale di Radio Zeta, @radiozetaof, che abbiamo selezionato e alle quali Riccardo ha risposto in onda. @alle_tiberti : Racconta l’ultimo sogno che ti ricordi di aver fatto. “Di essere rincorso da uno sciame di api. Ad un certo punto potevo farmi prendere dalle api o cadere in un burrone. Ho scelto il burrone”. @sx.mona : Come lo avreste immaginato il video di “Ridere” se si fosse registrato in condizioni normali? “Mi sarebbe piaciuto tantissimo fare qualcosa con i Live di Febbraio e Marzo, ma essendo rimandati non abbiamo potuto. L’abbiamo fatto comunque con la gente”. @ptn_vibes : Qual è la vostra citazione preferita di una vostra canzone? “Questa è difficile. Probabilmente ce n’è una di una canzone che sto scrivendo in questo periodo e dice “felici come una Pasqua, sì ma del 2020”. Scoop! Spoiler! @befyfra : Qual è la cosa più importante che avete imparato da questa quarantena? “Sicuramente che siamo prima amici e poi colleghi noi PTN, ci manchiamo tanto. Non è un discorso lavorativo e basta, è un discorso di empatia”.

4 CANZONI IN PLAYLIST
Anche i PTN hanno scelto la loro top 4. Perché hanno scelto proprio questi brani? “Musica (e il resto scompare)” di Elettra Lamborghini: “perché ci siamo conosciuti in treno per andare alla prima prova con l’Orchestra. Lei era molto dolce, simpatica, umile e si è creata un’amicizia molto forte”. “Tsunami” degli Eugenio In Via Di Gioia: “E’ una scelta di gusto e di amicizia. Ci siamo divertiti tantissimo e questo pezzo lo porto nel cuore”. “Baby” di Madame: “Con lei mi lega un rapporto di amicizia. E’ giovanissima ma ha un talento incredibile e secondo me dovrebbe essere nell’Olimpo del rap italiano”. “Come mai” degli 883: “Ci siamo cresciuti tutti con gli 883. A tutti noi dei PTN piace tantissimo questo brano. Vorremmo fare una cover nel Tour dei Palazzetti. E’ una canzone d’amore perfetta”.

GIOCHIAMO: VASETTI DELLA QUARANTENA
Il gioco che i nostri conduttori Diego Zappone e Simone Palmieri propongono oggi a Riccardo dei PTN è abbastanza semplice: rispondere ad una domanda con una risposta secca. Hai scritto in questo periodo ad una ragazza che ti piace su Instagram? “Sì. Però scrivere non vuol dire che ci abbia provato”. Ti sei ubriacato in videochat? “Sì!” Avete seguito il live di Jo Squillo in discoteca? “Assolutamente si. Per forza.” Avete scritto una canzone in quarantena? “Diciamo che ci stiamo lavorando. Direi Ni”. Hai fatto la pizza o il pane? “No. Sono troppo scarso in cucina. Già un piatto di pasta è troppo”. Avete litigato con un amico? “Sì, ma sempre dei litigi a causa dei giochi di società” Ti sei iscritto a Disney+? “No!” L’intervista di oggi è volata, abbiamo altre domande da fare ai PTN, ma siamo certi che gliele faremo quando potremo averli in studio con noi qui a Radio Zeta. Grazie PTN, a presto!




Pinguini Tattici Nucleari a Radio Zeta