10 marzo 2022, ore 20:18

Disney ha pubblicato la prima immagine del live action di Pinocchio che debutterà a settembre su Disney+. Il film racconta la bellissima storia del famoso burattino di legno e della sua emozionante avventura per diventare un bambino.

Pinocchio, un grande classico Disney del 1940

Il live action sarà una rielaborazione di Pinocchio, classico Disney uscito nel 1940 nelle sale cinematografiche del mondo ma che arrivò nel nostro paese soltanto nel 1947, dopo la guerra. Fu diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske insieme a Norman Ferguson, Bill Roberts, Jack Kinney, Wilfred Jackson e T. Hee.

Adattamento del famoso romanzo di Carlo Collodi, la vicenda di Pinocchio è passata alla storia per aver introdotto nella versione cinematografica personaggi rimasti indelebili nell’immaginario Disney.

Tra questi il simbolico Grillo Parlante (Jiminy Cricket nella versione originale) e la dolcissima Fata Turchina. Sempre da Pinocchio è tratto il leitmotiv e canzone ufficiale che accompagna l’intro di ogni film Disney: When You Wish Upon a Star.

Pinocchio: il cast del film

Pinocchio è prodotto da Robert Zemeckis, Derek Hogue, Andrew Miano, Chris Weitz e Paul Weitz; mentre i produttori esecutivi sono Jackie Levine, Jack Rapke, Alexandra Derbyshire e Jeremy Johns.

Ad interpretare Geppetto sarà Tom Hanks che intaglierà e si prenderà cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth). Joseph Gordon-Levitt sarà il Grillo Parlante, coscienza e guida del burattino, mentre nei panni della Fata Turchina ci sarà la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo. Keegan-Michael Key sarà, poi, la Volpe invece ad interpretare il nuovo personaggio Sofia il Gabbiano, sarà la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco; Luke Evans sarà il Postiglione.

Pinocchio in versione musical

C’è anche un’altra versione della storia di Pinocchio: un film d’animazione diretto da Guillermo del Toro in uscita prossimamente su Netflix. Si tratta di un musical in stop motion con il cast composto da Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett, Ron Perlman e John Turturro.

Un film differente rispetto a quello Disney, che riprenderà il Classico originale avvicinandosi di più alla favola di Collodi. Il tutto rivisitato nello stile fiabesco che caratterizza il regista.