14 novembre 2022, ore 19:30

Sono passati quasi 20 anni dall’uscita di quella Maledizione della prima Luna che segnò una generazione, imponendosi nella mente e nel cuore di tantissimi ragazzi e ragazze. Come dimenticare il Jack Sparrow di Johnny Depp che, anche grazie al merchandising e alle attrazioni dei parchi a tema, è diventato un vero e proprio brand, entrando di diritto nella lista dei grandi eroi contemporanei. L’avrete sicuramente capito, stiamo parlando dei Pirati dei Caraibi e, dopo 5 anni dall’uscita dell’ultimo film, sono tanti i fan che implorano la Disney di mettere in cantiere un nuovo capitolo della saga.


I PIRATI DEI CARAIBI, LE SPERANZE DI NUOVI FILM

Le dichiarazioni degli ultimi mesi facevano presagire ad un ritorno dei Pirati dei Caraibi senza lo storico Johnny Depp. A mettere benzina sul fuoco, ci aveva pensato anche il produttore Jerry Bruckheimer che, durante la promozione di Top Gun: Maverick, si era lasciato andare a parole piene di ottimismo, sulla possibilità di un ritorno alla saga con la partecipazione dell’attrice Margot Robbie. “Sì, ne stiamo parlando con Margot Robbie. Stiamo sviluppando due sceneggiature di Pirati, una con lei e una senza.”

In effetti, già nell’estate del 2020 la Disney aveva rivelato di aver messo in cantiere due progetti paralleli: il primo, scritto da Christina Hodson, che avrebbe visto l’attrice nei panni della nuova protagonista, mentre il secondo, firmato da Craig Mazin e Ted Elliot, con nuovi personaggi. Ma oggi, i sogni di molti fan sono andati in frantumi.


LE PAROLE DI MARGOT ROBBIE

In un’intervista rilasciata dalla stessa Margot Robbie a Vanity Fair, l’attrice rivela che non ci sarebbero più speranze sul film de I Pirati dei Caraibi che la vedrebbe coinvolta. “Avevamo un’idea che abbiamo sviluppato per un po’, molto tempo fa, incentrata su una versione al femminile… non proprio al femminile, ma era una storia diversa che credevamo potesse essere davvero forte. Ma mi sa che [la Disney] non vuole farlo”. ha concluso la Robbie, visibilmente contrariata.


E ORA?

A questo punto il progetto di continuare ad esplorare l'universo dei Pirati dei Caraibi sembra tornare in alto mare. Forse l’assoluzione di Johnny Depp, potrebbe vederlo tornare nelle vesti di Jack Sparrow? Magari in casa Disney vogliono spendere le nuove storie legate alla saga con delle serie tv per la piattaforma? Al momento non è dato sapere di più.