05 marzo 2024, ore 14:40

Per la Pixar si cambia musica. Dopo anni complessi caratterizzati da una serie di flop al botteghino, ora la casa di animazione di Emeryville è a caccia di riscatto, soprattutto per riabilitare il suo buon nome che per anni è stato sinonimo di qualità. Mentre gli occhi di tutti sono puntati sull’uscita di “Inside Out 2”, in arrivo nelle sale il prossimo 14 giugno, in Pixar si guarda avanti ma soprattutto si cercano idee fresche in grado di portare una ventata di novità. Proprio per questo sembra che lo studio abbia messo in cantiere il suo primo musical.


DUCKS, IL MUSICAL DELLA PIXAR

A diffondere l'anticipazione è stato l'insider Daniel Richtman, fonte piuttosto autorevole che quasi sempre si è dimostrata attendibile. Si intitolerebbe “Ducks”e sarebbe incentrato su un gruppo di anatre canterine. L’uscita nelle sale sarebbe prevista non prima del 2027. A molti forse sarà tornato alla mente “Prendi il volo”, ultimo cartoon targato Illumination, lo studio di animazione che negli ultimi anni ha acquisito fama e rispetto anche grazie alla serie di successi ottenuti. Il cartone uscito a fine 2023 nelle sale ha come protagoniste proprio delle simpatiche anatre. Sembra proprio che mentre fino a poco tempo fa erano gli altri studios a trarre ispirazione dalla Pixar, oggi la sua leadership sembra essere fortemente in discussione tanto da doversi ispirare lei per prima a studi rivali. Ovviamente non si conoscono dettagli precisi su questo prossimo progetto e non sappiamo quanto sarà effettivamente simile al cartoon della Illumination.




EMOZIONI E GIOCATTOLI

Intanto in casa Pixar si torna a sfornare i sequel che hanno una maggiore garanzia di successo e soprattutto di introiti al botteghino. Oltre al già citato seguito di "Inside Out" in arrivo quest’anno, è stato annunciato in pompa magna anche il ritorno dei giocattoli di "Toy Story" con il quinto capitolo della saga. iniziata nel 1995 e diventata una sorta di brand identificativo dello studio. L’uscita della avventura di Woody e Buzz è prevista per il 2026. L’anno prossimo invece la Pixar tenta la carta di un prodotto originale che sarebbe dovuto uscire quest’anno ma che si è scelto di rimandare per scongiurare il rischio di un nuovo fallimento al box office. Si intitolerà "Elio" e sarà incentrato su un ragazzino di 11 anni che fatica ad adattarsi al mondo fino a quando non viene trasportato dagli alieni e diventa il prescelto per essere l'ambasciatore galattico della Terra, mentre sua madre Olga lavora al progetto top secret per decodificare i messaggi alieni.


LA PIXAR TORNA SUL GRANDE SCHERMO

Nel frattempo però si vuole cercare di riabilitare anche il passato, Nel periodo della pandemia alcuni cartoon sono stati gettati direttamente sul catalogo streaming disertando la sala. Stiamo parlando di "Soul", "Luca" e "Red". Per dargli la giusta visibilità le tre pellicole d’animazione saranno ridistribuite sul grande schermo, anche in Italia. Si parte proprio con "Red" di Domee Shi che sarà nei cinema da giovedì 7 marzo. Si proseguirà poi con "Soul" l’11 Aprile e infine con "Luca" diretto dall’italiano Enrico Casarosa il prossimo 25 Aprile.