26 agosto 2025, ore 10:00

L’estate volge alla conclusione, ma c’è un universo che non conosce stagioni così come non conosce sosta: quello delle carte Pokémon. Una macchina inarrestabile, che ha un suo personalissimo calendario fatto di scadenze e appuntamenti a cui non è ammesso arrivare in ritardo. E questo tanto sul fronte dell’edizione fisica del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (o GCC Pokémon, che dir si voglia) quanto con la sua controparte digitale, quel Pokémon Pocket che tra pochi mesi compirà un anno di vita (e di attività).

Proprio l’applicazione per dispositivi mobile, Android o iOS che siano, è pronta a un nuovo aggiornamento che porterà al cospetto degli allenatori una serie di interessanti novità. Su tutte ovviamente la nuova espansione, destinata ad ampliare il roster di carte disponibili all’interno del gioco. Un aspetto importante sia sotto il punto di vista collezionistico che sotto quello delle strategie da adottare nel momento in cui si scende sul campo di battaglia per le lotte con altri utenti.


SORGENTI RECONDITE, LE NOVITÀ DELLA NUOVA ESPANSIONE DI POKÈMON POCKET

Nelle ultime ore The Pokémon Company ha annunciato l’arrivo di nuove buste da aprire all’interno di Pokémon Pocket. Il tema della nuova espansione, disponibile a partire dal 28 agosto 2025, sarà “Sorgenti Recondite”. Un tuffo nei ricordi per gli appassionati del mondo Pokémon che hanno avuto modo di giocare alcuni tra i primi videogiochi disponibili per Game Boy. In Sorgenti Recondite troveranno infatti alcuni tra i Pokémon scoperti in Pokémon Oro e Pokémon Argento, come i leggendari Raikou, Entei e Suicune. In aggiunta anche altre creature originarie delle regioni di Johto e Hoenn.

Ovviamente quella relativa all’espansione delle carte disponibili sarà soltanto uno degli elementi caratterizzanti il nuovo aggiornamento di Pokémon Pocket. L’esperienza per i giocatori sarà infatti arricchita da eventi a tempo, che come sempre seguiranno un calendario preciso e ben definito. Dal 3 al 13 settembre ci sarà l’evento bonus Zoroark, con carte promozionali ottenibili come premio combattendo nelle lotte contro la CPU. Dal 7 al 14 settembre, grazie a missioni bonus, si potranno ottenere Clessidre buste (utili per aprire pacchetti aggiuntivi rispetto ai due giornalieri, rilasciati ognuno ogni dodici ore) e altre ricompense. Dal 14 al 24 settembre, grazie all’evento pesca misteriosa nella sezione apposita, sarà possibile ottenere nuove carte promo di Mitank e Phanpy, oltre poi a buoni evento da riscattare all’interno del negozio per ottenere elementi decorativi. Infine, dal 25 settembre al 1 ottobre, ci sarà l’evento comparse massicce di Pokémon di tipo acqua, che permetterà di ottenere creature extra da aggiungere alla propria collezione, tra pesca standard gratuita e pesca extra.


Pokémon Pocket si aggiorna, in arrivo l’espansione “Sorgenti Recondite”
PHOTO CREDIT: Pokémon Pocket, espansione "Sorgenti Recondite", The Pokémon Company


I POKÉMON PROTAGONISTI IN TUTTO IL 2025

Le novità dal mondo Pokémon insomma non mancano di certo. Se la controparte digitale si presenta ancora una volta ricca di contenuti inediti, non lascia a desiderare nemmeno l’edizione fisica del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Il mese di luglio ha visto la doppia espansione di “Scarlatto e Violetto”, rispettivamente “Luce Nera” e “Fuoco Bianco”, portare ai giocatori la bellezza di 345 nuove carte da aggiungere alla propria collezione. Un numero che si arricchirà presto con ulteriori carte grazie alla nuova serie “Megaevoluzione” prevista a partire dal 26 settembre 2025.

E sarà un finale di anno decisamente scoppiettante per gli appassionati delle creaturine partorite dal genio di Stoshi Tajiri, considerando l’attesissimo avvento del nuovo videogioco dedicato, “Leggende Pokémon: Z-A”, la cui uscita è programmata per il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 e che porterà una serie di novità interessanti ad animare le dinamiche di gameplay. Non ultimo l’abbandono dei combattimenti a turni per abbracciare dinamiche in tempo reale che terranno in considerazione una serie di variabili che avranno il loro peso specifico nell’economia degli scontri.

Insomma, di novità per gli appassionati ce ne saranno un bel po’, con il 2026 che sicuramente non tradirà le aspettative di chi cerca il giusto mix di quantità e qualità.