L’universo atletico e artistico della pole dance, tra forza fisica e mentale

Da attrici a fashion blogger, la pole dance, definita come danza acrobatica sul palo, sta conquistando tutti. Un mix di ginnastica e danza che fa innamorare

La storia della pole dance ha radici molto lontane: tra Giappone e Cina fino al circo attuale del ventesimo secolo. Questa disciplina sportiva utilizza come strumento una pertica sulla quale gli atleti creano diverse figure che richiedono grandi doti di forza, flessibilità, scioltezza, coordinazione, agilità e resistenza.

POLE DANCE O LAP DANCE?

Spesso erroneamente confusa con la lap dance, tra le due discipline esistono in realtà molte differenze. La lap dance infatti nasce come spettacolo ludico mentre la pole dance è un’attività sportiva a tutti gli effetti, dotata quindi di regolamento, giudici e campionati.

Nonostante l’incredibile espansione di questo sport negli ultimi anni, sono ancora tanti i pregiudizi che pesano su questa magnifica disciplina; uno tra tutti il fatto di dover indossare top e culotte. In realtà il motivo è puramente funzionale: la pelle nuda fa attrito con il palo e l’atleta riesce così a compiere figure incredibili senza cadere giù.

DA JENNIFER LOPEZ AI MANESKIN

A rendere più conosciuto questo sport sono state sicuramente alcune personalità di spicco nel mondo dello spettacolo: prima tra tutti Jennifer Lopez. La vediamo appesa a testa in giù ad un palo con la sola forza dei muscoli nella scena iniziale del film “Hustlers, le ragazze di wall street”. La fluidità della star inganna però lo spettatore: per eseguire al meglio quella scena, infatti, la pop star ha dovuto allenarsi per mesi. “Stare avvinghiati a quel palo in maniera fluida e spontanea richiede muscoli che non sapevi nemmeno di avere”.

J Lo ha portato questa disciplina sportiva sotto i riflettori, non solo nelle sale cinematografiche ma anche durante lo spettacolo dell’intervallo del Super Bowl 2020 con una magnifica esibizione.

In Italia, i Maneskin, guidati dal frontman Damiano, hanno reso ancora più conosciuto questo sport grazie all’esibizione del brano “Kiss This” sui palchi di X Factor.

LA POLE DANCE CHE PIACE ALLE STAR

Se si vuole avere uno spaccato che dimostri cosa davvero è la pole dance, basta andare sui profili Instagram di Valentina Ferragni, nota influencer e sorella di Chiara Ferragni.

Innamorata di questo sport, Valentina spesso pubblica video e foto dei suoi allenamenti, tra fallimenti e vittorie, parlando anche del suo cambiamento psicologico e mentale.

Non è però la sola ad aver subito il fascino di questa disciplina: insieme a lei anche l’amica influencer Giulia Gaudino si è cimentata in questa esperienza, rimanendone profondamente innamorata.

La pole dance è uno dei training più in voga del momento anche per Ambra Angiolini che ha postato una foto durante il suo allenamento su Instagram.

BENEFICI DELLA POLE DANCE

Ciò che fa innamorare di questa disciplina non sono la forma fisica scultorea o i muscoli perfetti. Chi pratica pole dance si trasforma soprattutto dal punto di vista psicologico e mentale! L’atleta deve trasformare un palo rigido in qualcosa di armonioso ed elegante, lavorando sulla propria forza psico-fisica. Un vero toccasana per l’autostima, dunque, che crescerà sempre di più praticando questo sport arrivando a fare figure sempre più complesse.


Tags