04 settembre 2021, ore 17:30

Cos’è e come funziona il gioco del momento

Il Pop it fa parte dei fidget toys, ossia quei giochi che tengono impegnate le dita producendo un effetto rilassante su chi li utilizza. Consiste, più precisamente, in un disco di silicone morbido con dei rigonfiamenti, delle bolle della grandezza di un polpastrello, che vanno schiacciate da un lato rigonfiandosi dall’altro. Basta poi girare il disco per ricominciare da capo.

E’ stato prodotto in tantissime forme, colori e grandezze diverse. Il principio è lo stesso di quando si scoppia il pluriball, l'involucro costituito da palline di cellophane da imballaggio che regala a molti una certa soddisfazione; il Pop it, però, ha il vantaggio di poter essere usato infinite volte.

Se ricordiamo bene, nel 2017 era esploso un altro fenomeno simile che riguardava però lo Spinner, rotella con un perno centrale che si tiene tra le dita, intorno alla quale tre estremità ruotano: anche questo rientrava nella categoria dei fidget toys.

Un vero fenomeno anche sul web

Il successo del Pop it arriva soprattutto grazie ai social, in poche settimane infatti l’hashtag #popit ha superato i 3,3 miliardi di visualizzazioni. Stanno impazzando anche usi alternativi del gioco con l’hashtag #popitchallenge. Non c’è limite alla fantasia: chi li usa come stampo per il ghiaccio o per dolci e c’è chi lo usa per decidere il programma della serata; i giovanissimi nascondono una biglia sotto una delle bolle e chi tra gli amici la trova per primo decide cosa fare. “ Dove si va stasera? Pop it!”, questo il gioco. Insomma, in questi casi non importa l’utilizzo, l’importante è averlo!

Un’altra caratteristica che ha reso i Pop it virali è il rumore che fanno quando “si scoppia una bolla”, per alcuni questo ha un effetto ASMR. Cioè provoca una sensazione piacevole e di rilassamento, anche fisico. Negli ultimi tempi video e audio ASMR hanno avuto una grandissima diffusione online e alcuni video realizzati con i Pop it rientrano in questa categoria.

Tanti risvolti cognitivi, dalla riduzione dello stress al miglioramento dell’apprendimento

Può sembrare un gioco banale e invece numerosi esperti hanno dimostrato come questo fidget toy favorisca la concentrazione e il ragionamento logico, anche in caso di disturbi dell’apprendimento o di difficoltà di attenzione. Usato soprattutto come antistress, riesce a far tornare il buon umore e a ripristinare una sensazione di serenità in chi lo usa. E’ proprio questo lo scopo dei fidget toys, un oggetto che tenuto tra le dita aiuta la concentrazione. È la stessa cosa che succede quando teniamo tra le dita una penna , muoviamo il piede con agitazione o scarabocchiamo su un foglio durante la lezione o al telefono.