29 febbraio 2024, ore 13:11

Prevenire la depressione con un'app, l'innovazione che incontra la salute mentale

Sorrisi, smorfie di gioia, sguardi ombrosi: le espressioni umane raccontano storie silenziose. La depressione, spesso celata dietro un'apparenza normale, può ora essere individuata prima ancora che la persona interessata se ne accorga, grazie a MoodCapture, un'innovativa app sviluppata dai ricercatori del Dartmouth College.

L'innovazione per la salute mentale 

L'app innovativa (MoodCapture) dovrebbe così sfruttare l'intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale per analizzare le espressioni e l'ambiente circostante catturati dalla fotocamera frontale dello smartphone durante l'uso quotidiano. Questa tecnologia è stata testata su 177 persone con diagnosi di disturbo depressivo maggiore, rilevando i primi sintomi della depressione con una precisione del 75%. Secondo Andrew Campbell, professore di informatica al Dartmouth, l'uso quotidiano degli smartphone offre un'enorme opportunità per integrare questa tecnologia senza alcun impegno aggiuntivo per l'utente. Basta sbloccare il telefono e MoodCapture può rilevare i segni della depressione, suggerendo all'utente di cercare aiuto.

Prevenire i sintomi per trattarli efficacemente

Questa innovazione è fondamentale nel campo della salute mentale, offrendo un supporto in tempo reale e potenzialmente prevenendo e curando i sintomi depressivi. Nicholas Jacobson del Center for Technology and Behavioral Health del Dartmouth sottolinea l'importanza di comprendere i rapidi cambiamenti nei sintomi della depressione per prevenirli e trattarli efficacemente. La potenziale diffusione di questa tecnologia potrebbe avvenire nei prossimi anni, aprendo nuove prospettive nel campo della salute mentale digitale. Tuttavia, è importante notare che il sistema digitale non sostituisce la diagnosi e il trattamento professionale della depressione, ma piuttosto funge da strumento complementare per il monitoraggio e il supporto continuo.

L'IA come alleata per un mondo migliore

La presentazione di questi risultati alla conferenza Chi 2024 dell'Association of Computing Machinery evidenzia l'interesse crescente per l'applicazione delle tecnologie digitali nel campo della salute mentale e non solo. MoodCapture rappresenta un passo avanti significativo verso l'integrazione di soluzioni innovative per migliorare il benessere psicologico e prevenire le malattie mentali. Con ulteriori sviluppi e validazioni, questa tecnologia potrebbe diventare un alleato prezioso nel combattere la depressione e migliorare la qualità della vita delle persone.