30 dicembre 2021, ore 12:30

Dal quarto capitolo di Stranger Things al secondo di Bridgerton, una valanga di serie tv attesissime delle principali piattaforme streaming. È tempo di bilanci ma soprattutto di capire quali siano le serie tv più attese che arriveranno nel 2022.

Ozark 4 (21 gennaio 2022)

Si comincia su Netflix il 21 gennaio con la quarta stagione di Ozark o, perlomeno, la sua prima parte. Si tratta di uno dei titoli di spicco del colosso dello streaming che ha già ha tenuto milioni di spettatori incollati allo schermo per seguire la storia della famiglia Bryde che, dalla tranquilla vita di periferia di Chicago, entra in una pericolosa attività criminale nell'Ozark, in Missouri. L’analisi del capitalismo si unisce alle dinamiche familiari, costruendo una narrazione ibrida molto interessante.

Il ritorno di Obi Wan Kenobi (Disney Plus)

I fan più incalliti dell’universo di Star wars saranno ricompensati. Durante lo scorso Disney Plus Day era stato diffuso il trailer con le prime immagini della serie tv incentrata sulla vita di Obi-Wan Kenobi che approderà, sulla piattaforma di Topolino nel 2022. A vestire i panni dello storico maestro Jedi ci sarà ancora una volta Ewan McGregor, già attore della cosiddetta trilogia prequel.

Quello che sappiamo sullo show è che sarà ambientato dieci anni dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, andando a coprire il periodo in cui Obi-Wan Kenobi vegliava sul figlio di Darth Vader (che nella serie sarà interpretato nuovamente da Hayden Christensen), affidatogli al termine della trilogia prequel e condotto, come sappiamo, su Tatooine.

Stranger Things 4

Nel 2022 torna anche Stranger Things con la sua quarta stagione. Questa serie a metà tra il drammatico e il fantasy, che riporta alla luce tutti gli stilemi più amati degli anni 80, ha esordito nel 2016 conquistando da subito il cuore degli spettatori e ottenendo ben 65 riconoscimenti. La trama si concentra su un gruppo di ragazzi alla prese con alcuni misteri che circondano la loro cittadina, dal soprannaturale ad alcuni esperimenti governativi top secret fino ad un pericoloso portale che collega il nostro mondo a una dimensione tanto potente quanto sinistra: un po' Goonies ma anche un po' X-files. Non si conoscono ancora particolari dettagli sulla trama, ma una cosa è certa: l’attesa è veramente tanta e si prospetta una quarta stagione ricca di colpi di scena inaspettati.


Bridgerton 2 (25 marzo 2022)

E poi c'è Bridgerton che torna con il suo secondo e attesissimo capitolo. E se la prima parte della serie targata Shondaland è diventato un fenomeno a livello internazionale in pochissimo tempo, sarà così anche per questa nuova stagione? Staremo a vedere! Dopo aver lasciato Daphne e Simon con un lieto fine e un nuovo nato in famiglia, la storia riprenderà focalizzandosi sul fratello maggiore della ragazza: Anthony. Nei nuovi episodi di Bridgerton 2, il primogenito della famiglia si ritroverà alle prese con la ricerca della sua futura moglie tra gran gala, tradimenti, segreti e tutto il fascino della Londra dell'età della reggenza.

House of the Dragon, il prequel del trono di spade

Basata sul romanzo di George R. R. Martin Fuoco e sangue e ambientata 300 anni prima degli eventi della serie madre Game of Thrones, il prequel House of the Dragon racconterà la storia di Casa Targaryen. La vera domanda che ci si sta ponendo è se riuscirà questa serie a evocare le ambientazioni del Trono di Spade che hanno fatto impazzire gli spettatori di tutto il mondo. Non c'è ancora una data di uscita, ma i draghi arriveranno certamente nel 2022.

Euphoria (10 gennaio)

Dopo una lunga attesa complicata dalla pandemia, attenuata da due episodi speciali, arriva finalmente, il prossimo 10 gennaio in contemporanea con gli USA, la seconda stagione di Euphoria, il teen drama HBO di Sam Levinson che ha rivoluzionato i canoni del genere. Zendaya è la superstar di un cast che vanta parecchi giovani interpreti di tutto rispetto, perfetti personaggi di un racconto dei problemi dell'adolescenza che non fa sconti a nessuno, tra droga, sesso e questioni esistenziali come l'amore e i traumi emotivi. Per il doppiaggio in italiano bisognerà, però, aspettare il prossimo settembre!