21 settembre 2023, ore 14:35

Ultimamente, si è scatenato un grande dibattito sui social network, in particolare su TikTok, riguardante l'Impero Romano. Il focus principale sembra essere la frequenza con cui le persone pensano a questo periodo storico e a tutto ciò che ad esso è correlato. Inizialmente, la questione è emersa proprio su TikTok e ha destato l'interesse di molti, poiché sembra svelare la cultura e la tradizione condivise dalla società attuale.


"Quanto spesso pensi all'Impero Romano?", il trend

Nelle ultime ore si è diffusa un nuovo trend tra le donne che consiste nel pubblicare video o condividere foto di conversazioni con i propri fidanzati, nelle quali gli viene chiesto con quale frequenza pensano all'Impero romano. Inaspettatamente, la maggior parte degli uomini ha risposto con una frequenza sorprendentemente alta. Questo fenomeno ha generato un notevole interesse, tanto che negli ultimi giorni gli hashtag legati all'Impero romano hanno riscosso milioni di visualizzazioni. La discussione si è estesa anche a livello internazionale, coinvolgendo diversi giornali americani che hanno intervistato esperti e storici per cercare di comprendere il motivo per cui gli uomini pensino così intensamente all'Impero romano. La cosa sta suscitando un notevole interesse, poiché sembra esserci una marcata differenza tra uomini e donne nella loro risposta alla domanda: "Quanto spesso pensi all'Impero Romano?". Infatti, sembra che gli uomini ci riflettano molto di più, a una frequenza che molte donne ritengono incredibile ma anche divertente.


In uno dei numerosi video che si trovano sui social, troviamo quello di una ragazza che pone la domanda al suo fidanzato, il quale risponde "tre volte al giorno". Di fronte alla reazione incredula della fidanzata, lui poi si giustifica dicendo: "Ci sono così tante questioni a cui pensare in merito all'Impero Romano!". Un altro fidanzato interrogato dalla compagna invece spiega: "Hanno creato un'intera società che dominava il mondo"; un altro ancora afferma di aver appena discusso con un amico riguardo agli acquedotti e alle strade nell'antica Roma, chiedendo poi alla sua fidanzata come avesse potuto sapere che stava pensando proprio a quello.


Come nasce il trend "Quanto spesso pensi all'Impero Romano?"

Secondo una ricostruzione di diversi giornali americani, sembra che il fenomeno riguardante l'interesse sull'Impero romano abbia avuto inizio grazie al profilo TikTok di un content creator conosciuto come Gaius Flavius. Questo utente condivide video divertenti sul tema dell'Impero romano. In un video pubblicato qualche giorno fa, Gaius Flavius si rivolgeva alle donne chiedendo loro di considerare quanto spesso gli uomini pensino all'Impero romano. Consigliava loro di chiedere ai loro mariti, fidanzati, padri o fratelli per essere sorprese dalle loro risposte. 


Gaius Flavius, in realtà, è Artur Hulu, un trentaduenne svedese con una grande passione per la storia romana. Su TikTok ha raggiunto quasi 60mila follower e su Instagram oltre centomila follower. In un'intervista, Hulu ha spiegato di aver fatto questo invito dopo aver notato una grande disparità di interesse sull'Impero romano tra uomini e donne, sia attraverso il suo profilo che attraverso quelli di altri creator con interessi simili. Secondo lui, uno dei motivi di questa discrepanza risiede nel fatto che la società romana imperiale era fortemente dominata dagli uomini.