20 ottobre 2020, ore 21:21 , agg. alle 21:45

Alex Andrea Vella, classe '83, ha cominciato la sua carriera quando aveva appena 16 anni. La reale svolta, però, c'è stata nel 2003 quando ha fondato con suo fratello Ensi ed il suo amico Rayden il gruppo OneMic.
Nel 2006 comincia la sua carriera da solista e, nel 2019, pubblica il suo sesto album in studio "Affetto Placebo". 
Oggi è tornato con il suo nuovo singolo "Cartagine": è Raige il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Hai vissuto un piccolo periodo di stop, anche se in realtà non sei mai andato via, perché ti sei dedicato alla scrittura per diversi artisti italiani, citiamo Tiziano Ferro, Annalisa, J-Ax. Pensi ad un artista quando scrivi oppure dopo aver creato un testo pensi a quale cantante potrebbe appartenere meglio? “Sono due processi diversi. Solitamente scrivo le canzoni come se fossero per me, nell’ultimo periodo capita che mi vengano chieste, solo in quel momento penso a quella persona in particolare”.
Il ruolo della scrittura per te è fondamentale, lo ricordi quando dici: “un giorno vivi e un giorno scrivi”. “Sono convinto che per un cantautore sia fondamentale sporcarsi le mani, gli occhi ed il cuore, altrimenti non avrà nulla da raccontare. Le mie vacanze solitamente sono a sorpresa, nel senso che dico alla mia ragazza di preparare la valigia senza conoscere esattamente la destinazione e partiamo, sono arrivato addirittura in Portogallo in macchina e mi ha ispirato moltissimo”. 

"CARTAGINE": IL NUOVO SINGOLO DI RAIGE
Fuori il 2 Ottobre, "Cartagine" è il nuovo singolo di Raige.
Partiamo dal testo. Sembra che tu abbia voluto liberarti di una storia che in qualche modo ci riporta in questa città che ha sofferto. “Si, so che è un falso storico perché Cartagine non è mai stata coperta di sale dopo essere stata distrutta, anche se ce lo hanno fatto studiare a scuola. Secondo me era la metafora giusta per spiegare questo rapporto, nella speranza di non diventare una rovina. E’ un testo che va letto e ascoltato più volte, anche se poi alla fine deve essere interpretato singolarmente”.
Qual è la tua interpretazione di “Cartagine”? “In questo rapporto sento che lei è come il mare, ma io non sono il sale. Anzi, devo cercare di fare da Cartagine senza diventare una rovina, quindi se il sale arriva su di me, devo cercare di non fare la stessa fine di Cartagine. Il connubio che lega l’uomo al mare è incredibile da sempre perché è anche introspezione”.
Il videoclip è un lyric video, anche se alla fine ci sei tu in primo piano. Ci saranno novità? “Credo che rimarrà così, perché è nato così. Nel tempo, comunque, ho dato meno valore al videoclip perché o hai un’idea incredibile, oppure deve fare da contorno alla canzone. Abbiamo troppo poco tempo per dirottare l’attenzione delle persone su cose diverse”.
Come hai lavorato per la produzione del sound? “Sto lavorando con un ragazzo giovane che si chiama Renzo Stone e ci troviamo molto bene insieme. Ho bisogno di qualcuno che capisca quanto valore ha per me il testo e lui l’ha capito alla perfezione”. 




DOMANDE DEI FAN 
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Raige dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@Michelaviannelli_: quando e come hai capito che la musica era la strada giusta per te? “E’ stato un processo graduale, iniziato grazie ad una ragazza della quale ero innamorato. Ho iniziato a scriverle poesie che sono diventate poi canzoni”. 
@Ayuko96: cosa ne pensi del k-pop? “Non lo conosco, però mi sembra molto divertente e colorato”. 
@Raigesfamily: periodo molto produttivo. Per quali artisti hai scritto? “Non posso dirvelo”. 
@Davidemazz03: ci saranno nuove collaborazioni con altri artisti? “Si, credo di si. Ne faccio poche, ma credo che prossimamente unirò le forze con qualcuno”. 



GIOCHIAMO A: CARTAGINE
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno fatto a Raige alcune domande che riguardano la storia di Cartagine.
Come si chiamavano gli abitanti di Cartagine? "Cartaginesi".
Il nome Cartagine arriva dai Fenici. Cosa voleva significare? "Città Eterna". No! Città Nuova.
Su quali sponde fu fondata Cartagine? "Golfo di Tunisi".
Quante furono le guerre puniche a Cartagine? “Tre”.
Quale città sconfisse Cartagine con le tre guerre puniche? “Roma”.
L’UNESCO ha inserito Cartagine tra i suoi beni protetti, in che anno? “1979”.
Cosa resta oggi di Cartagine? “I resti delle colline”.
Bravo Raige! Super promosso! 



Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro? “Ora stiamo promuovendo ‘Cartagine’, perché è il primo brano su cui facciamo una promozione vera, poi si vedrà. Aspetto i Live”.



Grazie Raige per essere stato con noi! Ti aspettiamo di nuovo nei nostri studi!


Raige a Radio Zeta: "Cartagine come metafora di un rapporto che non vuole finire in rovina”