Regali di Natale: la Generazione Zeta ha le idee chiare. Attenzione al budget!
Il 34% degli intervistati svela di acquistare regali di Natale per la propria famiglia mentre il 10% rinuncia allo scambio di doni.
Il conto alla rovescia è iniziato. Manca sempre meno al Natale, la festa più amata da tutti. La Generazione Zeta brinderà con parenti e amici, scartando i regali e tenendo d'occhio le spese.
Stavolta, a parlare di consumi ci pensa uno studio condotto da PayPal.
Cosa emerge dallo studio? Il 34% degli intervistati svela di acquistare regali di Natale per la propria famiglia mentre il 27% tiene d'occhio il budget per i regali e il 10% rinuncia allo scambio di doni.
ECCO COSA FA LA GENERAZIONE ZETA
La Generazione Zeta è attentissima agli acquisti: mirati, eco-sostenibili, mai inutili. Ecco perché il 7% degli intervistati non dimentica questo particolare prima di fare acquisti.
La Generazione Z, gli attuali adolescenti e i giovani adulti, è più incline a pianificare gli acquisti in anticipo, è molto attenta e scrupolosa: 1 su 4 pianifica i propri acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday. Invece, il 19% acquista regali per se stesso ed il 14% partecipa a regali di gruppo.
LA TRADIZIONE DELLA FAMIGLIA
La famiglia, prima di tutto. Per la Generazione Zeta è fondamentale festeggiare in famiglia magari tornando a casa (è il caso di molti studenti fuori sede). Un lungo periodo di vacanza, lontano dalle aule di scuola o dell'università.
Sempre secondo lo studio, per il 61% dei ragazzi il tempo trascorso in famiglia rimane di grande valore quasi quanto l'albero di Natale (nel 62% dei casi). A proposito di alberi di Natale: aumenta l'interesse per le decorazioni "fai da te" secondo il 20% degli intervistati.
LA SCELTA DEI REGALI
Il 21% degli intervistati, tutti Generazione Zeta, riduce per motivi etici i regali. "Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sia sotto l'aspetto economico che sociale, la voglia degli italiani di festeggiare il Natale non si è affievolita, anzi, ha posto ancora più enfasi sui temi etici e di sostenibilità, in particolare tra la Gen Z", dice Maria Teresa Minotti, senior director di PayPal Italia, spiegando che sempre di più viene utilizzato lo strumento del brand sulle piccole donazioni.
Tradizione, ma anche innovazione. I ragazzi, soprattutto a Natale, non rinunciano ai film tradizionali o agli spettacoli (25%). Poi, nel 22% dei casi, amano partecipare agli scambi di regali dove il ricevente non sa da chi arrivano i doni. Tutto questo viene chiamato "Secret Santa".