05 dicembre 2022, ore 15:44 , agg. alle 16:25


Sei ragazzi di Bergamo da oltre un miliardo di streaming. I Pinguini Tattici Nucleari hanno numeri record in ogni ambito, dai riconoscimenti prestigiosi (MTV European Music Awards) ai trecentomila biglietti venduti durante l’estate 2022, che gli hanno permesso di registrare due sold out fulminei a San Siro e all’Olimpico.

In occasione dell’uscita di “Fake News”, il loro ultimo album, Riccardo Zanotti (voce e volto della band) si è raccontato a Radio Zeta: “È la storia di tanti amici, la storia di un team più che di una band di sei persone. Viviamo la musica in modo comunitario come se fosse un milione di persone attorno ad un falò”.

Fake news è il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari

Essere una band di successo ha pro e contro, e i Pinguini Tattici Nucleari hanno deciso di raccontarlo nel loro nuovo album: Fake News. Viviamo in un mondo veloce, caotico, iperconnesso e tante volte è quasi impossibile gestire il confine tra realtà e disinformazione. Negli ultimi anni i Pinguini Tattici Nucleari hanno dovuto scontrarsi con il potere dell’effetto a cascata. Basta un tweet di un fan annoiato e qualche ora dopo ecco i titoli dei giornali: “I Pinguini Tattici Nucleari si sciolgono”, “Sboccia l’amore tra due membri dei Pinguini Tattici Nucleari” o ancora “I Pinguini Tattici Nucleari entrano nel business delle droghe leggere”.

Abbiamo sempre lavorato affinché tutto ciò che è successo potesse accadere. Più felici di così non si può essere”, inizia Zanotti per introdurre l’ultimo progetto della band. Un album da quattro copertine che racconta tutte le notizie false, diffuse dai giornali. “Da una parte ci si ride, poi ci ha fatto un po’ male”, spiega la voce dei Pinguini. La notizia dello scioglimento non gli è mai andata giù. Anche se nel 2022 il concetto di unione e convivenza suona sempre più complicato, per i Pinguini Tattici Nucleari la musica sottintende un senso comunitario. “Siamo una band anche perché ci spalleggiamo a vicenda. Non siamo Giorgia, Elisa, Marco Mengoni. Sempre perfetti. Siamo sei imperfettissimi”, precisa Zanotti.




Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari è fidanzato?

Sebbene in “Fake news” ci sia una traccia che si chiama “Fede”, il titolo non è propriamente riferito a una ragazza. “La Fede è tutto ciò in cui vogliamo avere fede. Nel calcio, in Dio, nella musica. Va bene avere fede ma è altrettanto sano avere dei dubbi”, spiega Riccardo che ha anche un’amica che si chiama Federica. “La pinguina è Eugenia”, scherza il frontman della band completamente a suo agio. Quanti brani le avrà dedicato? Siamo troppo curiosi!



Pinguini Tattici Nucleari: vi presentiamo il nostro nuovo album “Fake News”