20 aprile 2020, ore 12:56 , agg. alle 13:06
Jessica Brugali
di Jessica Brugali - Speaker

Ridere” è il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, estratto dall’album “Fuori dall’hype Ringo Starr”, certificato disco d’oro, ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti. “Ridere” è un pop nostalgico, che premia tutte quelle cose che continuano a esistere dopo la rottura di un sentimento: le amicizie in comune, i luoghi vissuti insieme, o le abitudini di una vita. Mescola la tenerezza delle melodie di un pianoforte, con elementi dance, racconta con ironia la strana e spiazzante sensazione di diventare degli estranei dopo aver vissuto insieme le emozioni belle. “Ad un certo punto della vita due persone si lasciano, ma il cane che hanno adottato insieme continua ad esserci, così come la cronologia delle ricerche fatta insieme su internet, gli oggetti comprati durante i viaggi, le gag della serie TV sulla quale si rideva insieme fino alle lacrime - racconta Riccardo Zanotti - ci sono tante cose che testimoniano l’esistenza di una relazione, e con esse la sua importanza, e che tra i singhiozzi… un pò fanno ridere.”

I Pinguini Tattici Nucleari
Bergamaschi doc, Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati, si conoscono in maniera abbastanza casuale, ma trovano subito un’intesa, e nel 2012 iniziano un percorso insieme, basato su alcune cover. Nell’estate 2014, i Pinguini Tattici Nucleari lanciano il loro primo disco di inediti “Il re è nudo”, seguito nel 2016 da “Diamo un calcio all’aldilà”, un viaggio musicale tra mete lontanissime tra loro ma unite dal filo rosso dell’ironia, con il tentativo da parte del gruppo di raccontare “quello che sono, offrendo un frullato di identità musicali”, dal reggae al prog, dal folk al jazz. “Gioventù brucata” è il terzo album del gruppo bergamasco, pubblicato ad aprile 2017, un compendio di suoni diversi tra loro, ma che uniti trovato un equilibrio perfetto. Nel 2019 pubblicano un nuovo singolo, “Verdura”, un testo con un’unica chiave di lettura: “siamo dei bonaccioni, e soffriamo per amore in modo banale, proprio come te”. Brano che anticipa l’album “Fuori dall’hype” prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. Dopo aver annunciato la loro prima tournée in molti palazzetti italiani, i Pinguini Tattici Nucleari sono a grande sorpresa tra i protagonisti del 70° Festival di Sanremo. “Siamo un po’ Ringo Starr”, inarrestabili e ironici, mantengono la filosofia della canzone e conquistano il terzo posto. Uno straordinario successo, “Ringo Starr” si classifica disco di platino, e la band torna adesso a sorprenderci con un nuovo singolo, “Ridere”.

Il Tour
Ci sarà anche “Ridere” nella scaletta del loro tour, tanto atteso da tutti i fan. Prodotto da BPM Concerti, partirà il 10 ottobre da Conegliano, per arrivare poi a Milano con una doppia data 13 e 14 ottobre, a Bologna il 17 ottobre, Montichiari 23 ottobre, Firenze 24 ottobre, Torino 26 ottobre, Roma 28 ottobre, e a chiudere Padova, il 30 ottobre.  
In attesa di vederli dal vivo, li ascoltiamo su Radio Zeta!