02 ottobre 2020, ore 22:07 , agg. alle 22:28

Riccardo Marcuzzo, classe '92, è un cantante che abbiamo conosciuto durante la sedicesima edizione di "Amici Di Maria De Filippi", dove si è classificato secondo. Nel 2017 pubblica il suo album d'esordio "Mania" ed oggi, a distanza di quasi tre anni, è tornato con un nuovo disco che si chiama "Popclub": è Riki il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!
Oltre che in Italia, il successo di Riki è arrivato anche in America Latina. Come è successo? “Per farlo ci sono due modi: o come ho fatto io, o con il denaro. La maggior parte degli artisti usa i soldi, noi con Sony Italia abbiamo avuto la fortuna di iniziare una collaborazione con Sony Latin. Un rapporto incredibile che mi ha fatto conoscere anche oltreoceano. Mi son trovato ad avere tantissimi fan fuori dall'albergo anche in sacco a pelo, è stato davvero emozionante”.  


“POPCLUB”: IL NUOVO ALBUM DI RIKI
“Popclub” è il nuovo album di Riki fuori il 4 Settembre. E’ uscito anche nella sua special edition e Diego Zappone e Simone Palmieri lo hanno ricevuto come regalo proprio da Riccardo. “Ha una grafica diversa e contiene delle memo vocali. Proprio dalle memo sono partite le canzoni, non messaggi whatsapp, ma parlo delle note salvate sul telefono. Quando andavo all'università mi veniva fuori qualche parola particolare, ma c’era la mia prof che mi fissava, quindi fingevo telefonate con mia madre ma in realtà registravo ciò che mi veniva in mente”. E lo fa ancora! Abbiamo ascoltate alcune delle sue memo anche in onda.
Nell'album ci sono delle sonorità nuove rispetto al solito. “Sono passati tre anni dall'ultimo disco ed avevo voglia di fare qualcosa di nuovo. Avevo l’etichetta di quello del talent stampata addosso, ma non mi sono fatto influenzare più di tanto. Secondo me non è il talent che fa una persona ma è la persona che fa il talent, nel senso che il talent si adatta alla materia prima che ha. Ho inserito il sound elettro ascoltando tanto l’r&b”. 
Litighiamo” è un brano che fa parte di “Popclub”: tu sei un tipo litigioso? “No, non lo sono, però sono molto impulsivo. Questa canzone non è autobiografica, ma è uno stato che mi è capitato di vivere in coppia quando ci sono delle incomprensioni. C’è quella cosa del non sapere se è finita o se sei ancora lì”. 



DOMANDE DEI FAN
E’ arrivato il momento delle domande che i fan hanno fatto a Riki direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof e durante la diretta in radio.
@Chiara_: qual è il tuo miglior difetto? “Essere impulsivo. E’ brutto ma è anche bello perché è sincero”.
Idee del prossimo singolo? “L’idea può essere "Margot", che è un pezzo molto bello, il primo che apre il mio nuovo album. Non è un pezzo molto radiofonico, ma a me piace molto perché è una cosa che non fa nessuno adesso”.
Alice chiede: come hai capito che la playlist di “Popclub” doveva essere questa? “Le cose vengono un po’ da sole, quindi ho scritto tanto ed abbiamo fatto una cernita alle canzoni più adatte a questo momento”.
Qual è la caratteristica che ti distingue dagli altri artisti? “Diciamo che me ne sbatto di quelle che possono essere le conseguenze, è una scelta”.
Alessia: visto che ti piace recitare, in quale film desideri partecipare? “Film non lo so, ma ho fatto molti anni teatro e mi piace molto”.
Ilenia chiede: ti piacerebbe duettare con Francesco Gabbani? “Moltissimo! L’ho visto a Sanremo ed è una macchina da guerra”. 


GIOCHIAMO A: 0-FILTRI
Ecco il momento del gioco! Abbiamo fatto qualche domanda a Riki per sapere come si comporta lontano dai riflettori.
A casa che tipo di scarpe usi? “Rimango in calzini”.
Che tipo di bagnoschiuma preferisci? “In realtà uno a caso”.
Ai fornelli come te la cavi? “A volte prendo da asporto, a volte cibi in scatola, anche se sui primi sto diventando bravo”.
Sul divano davanti ad un film cosa mangi? “Pizza o gelato”.
Che tipo di pigiama usi? “Due gocce di Chanel”.
Preferisci una domenica pigra o da passare in giro? “Andrei in giro con il monopattino se lo avessi”.
Con i vicini di casa che tipo di rapporti hai? “Buoni, ci scambiamo saluti di cortesia”.
Qual è il tuo rapporto con lo smartphone? “Alcune volte blocco e sblocco persone”.
Cosa mangi a colazione? “Caffè e latte”.
Come ti comporti quando posti sui social? “Non utilizzo mai filtri”.
Che tipo di outfit scegli? “Prima ci passavo le ore a scegliere, adesso davvero indosso la prima cosa che mi capita”. 

Grazie Riki per essere stato con noi! Ti aspettiamo di nuovo qui in studio! 


Riki a Radio Zeta: “Nell'edizione speciale di ‘PopClub’ i memo vocali che hanno portato alle canzoni”