Riki su Radio Zeta racconta l’inno alla leggerezza con Lorella Cuccarini

Dopo i primi due singoli più sentimentali e strutturati, “Cha Cha Twist!” unisce il retrò dei grandi classici estivi a quello più contemporaneo

Riki è tornato con immagini musicali più mature, comunicando la sua arte, il suo sistema e la sua emotività, attraverso una vesta nuova, più autentica, artistica e sincera, lancia la sua hit estiva, a pochi mesi dal nuovo album, previsto entro la fine dell’anno. Riki feat Lorella Cuccarini, icona della televisione che della danza e della musica ne ha fatto una straordinaria cornice, lanciano così il loro “Cha Cha Twist!”, un invito a ballare con spensieratezza, abbandonando la routine per godersi i momenti più semplici, reali e sentiti.

UN'ESPLOSIONE DI COLORI

Dopo i primi due singoli più sentimentali e strutturati, “Cha Cha Twist!” unisce il retrò dei grandi classici estivi a quello più contemporaneo, dal gusto orecchiabile, vivace e colorato. La generosità artistica di Lorella Cuccarini, la più amata dagli italiani, abbraccia il talento e l’energia di Riki, regalando un’esplosione di colori, amore e leggerezza, portando così il pubblico nella loro estate più calda, tra un “Cha Cha Twist!” e un tuffo a cielo aperto.

RIKI: BIO, CARRIERA E SUCCESSI

Riccardo Marcuzzo, classe 1992 è nato a Milano. Fin da piccolo nutre una grande passione per la scrittura, la musica e l’arte, in tutte le sue forme; a sette anni scrive il suo primo brano. Dopo essersi laureato alla facoltà di design del prodotto allo IED di Milano, intraprende il suo primo percorso lavorativo, riuscendo così a finanziarsi autonomamente i primi progetti. Nel 2016 si presenta al provino del talent ‘Amici di Maria De Filippi’, lo supera, entrando così a far parte dell’edizione numero sedici, arrivando sino alla finale e vincendo il programma nella categoria Canto.

Nel 2017, firma con Sony Music, comincia un tour tutto sold-out con più di cento mila biglietti venduti e in-store a non finire con quasi otto mila persone in attesa; calca i migliori palchi e Festival nazionali, sino al Forum di Assago dove chiude le date invernali del suo tour. Nonostante la sua giovane età, scrive tre album in studio: il primo ‘Perdo le Parole’ (2017 contenente tra i tanti “Perdo le Parole” e “Polaroid”), il secondo ‘Mania’ (2018 contenente tra i tanti “Se parlassero di noi” e “Tremo”) ed il terzo ‘PopClub’ (2020 pubblicato dopo la partecipazione al ‘Festival di Sanremo’).

Nel corso della sua carriera, pubblica anche nell’estate 2018, l’album live dal titolo ‘Live & Summer Mania’ con il singolo internazionale “Dolor de Cabeza” pubblicato insieme ai CNCO. Con più di trecentocinquanta mila copie vendute, otto dischi di Platino ed esperienze di promo e live oltreoceano, Riki è uno degli artisti italiani più apprezzati da un pubblico trasversale, pop, fine e sentimentale, che unisce più generazioni; è stato l’artista più venduto nel 2017, e l’11 settembre, l’album ‘Perdo le parole’ è stato certificato triplo disco di Platino, nonché l’album più venduto del primo semestre. Dopo un periodo buio che segna in qualche modo la sua vita ma anche la sua carriera ed una pausa durata circa un anno, Riki torna in scena, si riprende la sua scena, rimettendo al centro il suo lavoro, la sua arte, la sua vita, la sua passione, ripartendo in qualche modo da zero, da se stesso.

Nel 2024, pubblica il singolo “Quanto sei bella” e “Carillon”, inediti che anticipano il suo quarto album ‘CASABASE’, in uscita entro la fine del 2025. Riki con più di trecentocinquanta mila copie vendute, quarantacinque brani pubblicati, nove dischi di Platino, più di cento mila biglietti venduti ed oltre centocinquanta milioni di views su YouTube, è stato, ed è, senza dubbio l’artista giovane dei record. Nell’estate 2025, lancia sua hit estiva “Cha cha Twist!” feat Lorella Cuccarini.

Tags