24 ottobre 2021, ore 12:30

Chi è Valeria Angione?

Non è uno scherzo, la celebrità. E non è uno scherzo guadagnarla dal niente. Possiamo chiederlo a Valeria Angione, 25enne napoletana che oggi è tra le influencer più amate del web. La sua storia social inizia nel 2016, ai tempi in cui la sua vita si divideva tra gli studi universitari e una grande passione per la recitazione. Con innocenza, Valeria decide di unire l’utile al dilettevole e inizia a girare video di intrattenimento che raccontano la vita dell’universitario medio. Un contenuto, questo, ad alto potenziale di sharing per un pubblico di giovani alle prese con gli stessi problemi: lo studio, le ansie, le scadenze.
Man mano che la sua immagine inizia a girare su Internet, Valeria condivide sempre più del suo privato con chi la segue, arrivando a essere un punto di riferimento vero e proprio per quanto riguarda le cose più semplici, ma più condivisibili. Ed è così che Valeria Angione ti sprona a bere più acqua, a prenotare la visita di controllo dal ginecologo, a farti forza per terminare il tuo percorso, condendo questa crescente autorità con ironia e con elementi semplici, pezzi della nostra vita di tutti i giorni. Di conseguenza, oggetti come evidenziatori, plaid e borracce si legano alla sua immagine come mezzi dimostrativi di un’influenza che parte dal basso e ti accompagna nel quotidiano.
Oggi, svariate collaborazioni e progetti dopo, Valeria è ancora “l’influencer onest” degli inizi, capace di ispirare nella semplicità. Per la generazione Z, Angione è quella che ce l’ha fatta, e che ha perseguito i suoi sogni e obiettivi senza smettere mai di crederci.

Riparti da Te(cna)

La rete, tuttavia, è per sua natura mutevole, iper-veloce e in continua evoluzione. Se c’è un oggetto che, nell’immaginario comune, riesce ancora a dare un senso di eternità, quello è il libro. Non deve stupirci che anche Valeria Angione abbia messo su carta la sua esperienza, così da proporsi come voce motivazionale concreta per i suoi followers e, da ora, lettori. Il 5 ottobre 2021 esce infatti per Mondadori – che di fiuto per i casi editoriali ne ha, va detto – "Riparti da Te(cna)", un volumetto lilla (non a caso, anche l’uso del colore è personal branding) che sta andando a ruba. Del percorso che l’ha portata alla stesura di questo libro, Valeria ha parlato anche ai microfoni di RTL102.5 News, poco prima della pubblicazione, dove ha raccontato di una gestazione abbastanza lunga, iniziata quasi per caso da brevi monologhi risalenti già al 2019. Con tantissima autoironia, Valeria ha affermato di aver scritto "Riparti da Te(cna)" anche “perché sono egocentrica, volevo parlare di me” (per l'intervista completa clicca qui) .
E di lei, effettivamente, c’è tanto da dire. Da Facebook al Giffoni, fino a calcare il carpet del Festival di Venezia, Valeria Angione ripercorre i suoi passi, ringraziando chi le è stato vicino e togliendosi un po' di sassolini dalla scarpa (i falsi amici, un classico della celebrità), portando avanti due messaggi importanti: non abbandonate mai i vostri sogni e non perdete mai il vostro Io bambino, quello giocoso, creativo, semplice. Di questo Io bambino è personificazione Tecna, la Winx meno apprezzata in quanto meno “bella”, almeno secondo i canoni classici. Valeria si è sempre sentita una Tecna, e di questo è riuscita a fare una forza. A poche settimane dall’uscita, il libro dell’”influencer onest” entra nella classifica dei libri più venduti della settimana.