28 dicembre 2023, ore 15:24

"Rizz", parola molto utilizzata dalla Generazione Zeta e diventata virale sui social, è stata proclamata parola dell'anno 2023 della lingua inglese secondo gli lessicografi dell'Oxford University Press, la seconda casa editrice accademica più antica del mondo e editore dell'Oxford English Dictionary. "Rizz" si può tradurre in italiano come l'abilità di sedurre qualcuno. Nel 2022 la parola selezionata era stata "Goblin Mode" (modalità Goblin), utilizzata per descrivere uno stile di vita "pigro, sciatto o avido". 


"Rizz" è la parola del 2023 secondo gli inglesi, cosa significa

"Rizz" è un termine molto utilizzato dalla Generazione Zeta, particolarmente sui social. Questo termine può anche fungere da verbo - "to rizz up" - e in tal caso indica l'atto di attrarre, sedurre o chiacchierare con una persona in modo da suscitare in lei un interesse. Si può tradurre in italiano come "stile", "attrattiva", "fascino" o "capacità di attrarre". 


La Oxford University Press ogni anno seleziona una parola o una frase che - secondo la sua interpretazione - ha maggiormente caratterizzato l'anno in corso. Ad aiutare questa ricerca ci sono da un lato i social media e la cultura del web che favoriscono la diffusione di nuovi termini e dall'altro le generazioni più giovani che hanno un ruolo fondamentale nell'introduzione e diffusione di questi. Inoltre, la selezione della parola dell'anno da parte della Oxford University Press è anche il risultato di una votazione tra il grande pubblico nei social media che quest'anno ha dovuto esprimere la sua preferenza tra i seguenti termini: rizz, beige flag, utilizzato per indicare relazioni o persone noiose, prompt, legato all'intelligenza artificiale, situationship, per indicare una relazione poco impegnativa, e swiftie, utilizzato per indicare le fan di Taylor Swift.


Tom Holland rende virale il termine "rizz"

"Rizz è stato scelto dagli esperti linguistici della Oxford University Press come un interessante esempio di come la lingua puo' essere formata, plasmata e condivisa all'interno della comunità, prima di essere diffusa più ampiamente", ha spiegato la casa editrice. Il termine "rizz" ha guadagnato notorietà soprattutto grazie a due celebrità. Prima c'è stato Kai Cenat, un noto streamer statunitense, che ha usato la parola durante una live con milioni di seguaci. Ma è stato l'attore Tom Holland, protagonista di Spider-Man, a dare alla parola una vera e propria consacrazione. In un'intervista con BuzzFeed, Holland ha usato la parola "rizz" dicendo: "Non credo d'avere assolutamente alcun rizz". La sua affermazione ha fatto diventare immediatamente la parola virale.