05 maggio 2021, ore 16:39 , agg. alle 17:32

Mirko Manuele Martorana, classe ’94. Inizia la sua carriera nel 2012 vantando, negli anni, diverse collaborazioni e singoli di successo. Oggi è tornato con il suo nuovo album: è Rkomi il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Parti come rapper, ma adesso stai lavorando molto anche da altri punti di vista. Qual è stato lo scoglio più grande di questo tuo cambiamento? “Sono sempre io, sempre me stesso. Ho avuto paura realmente quando mi sono reso conto di fare cose differenti. Il mio ultimo grande scoglio è stato quello di studiare pianoforte tramite lezioni privati, di cambiare la struttura creativa che avevo in studio. Credo che tutti i lavori siano davvero complicati e si complicano di più quando vuoi fare meglio”.



“Taxi Driver”: il nuovo album di Rkomi

Fuori il 30 Aprile, “Taxi Driver” è il nuovo album di Rkomi

Da dove l’idea del titolo? “Il titolo dell’album richiama il film: sono molto legato a Robert De Niro, ma anche alle tematiche del film, che sono molto forti. Ho pensato di presentare il disco al cinema, ma in questo periodo non è molto facile. Mi sarebbe piaciuto anche in teatro, ma comunque piano piano: odio fare i passi più lunghi della gamba. Il titolo non è solo la citazione al film, ma c’è questo parallelismo anche della musica, anche quello del Vietnam (il mio passato burrascoso), ci son tante cose. Anche nella tracklist c’è un senso preciso: parto da solo nella prima traccia e finisco da solo. Nei brani ci sono dei colori differenti, arrivando anche a quelli più scuri”.

Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist di “Taxi Driver”:
- “Intro”
- “Partire da te”
- “Ho spento il cielo” ft. Tommaso Paradiso
- “Me o le mie canzoni?” ft. Gazzelle
- “Diecimila voci” ft. Ariete
- “Luna piena” ft. Irama e Shablo
- “Nuovo range” ft. Sfera Ebbasta
- “Paradiso vs Inferno” ft. Roshelle
- “Sopra le canzoni” ft. Dardust
- “10 ragazze” ft. Ernia
- “Mare che non sei” ft. Gaia
- “Solo con me” ft. Tommy Dali
- “Cancelli di mezzanotte” ft. Chiello FSK
- “Taxi Driver”

Le collaborazioni in “Taxi Driver”

Con chi, tra le collaborazioni presenti, non avevi mai collaborato? “Tolto Ernia e Sfera Ebbasta, il resto sono collaborazioni inedite per un mio volere. Volevo collaborare con persone nuove, dalle quali sono nati rapporti vivi ed anche per testare altri orizzonti. Volevo collaborare con persone ben differenti da me”.
Come hai fatto a convincere Sfera Ebbasta a cantare un pezzo rock? “In realtà hanno tutti capito come volevo l’album, mi sono venuti incontro”.
Quanto ti sei divertito con Tommaso Paradiso a girare il videoclip? “Molto, abbiamo fatto prove su prove per scrivere la sceneggiatura del videoclip, ci siamo divertiti e ci abbiamo lavorato molto. Lui è una persona magnifica. Il video è stato girato a Roma, anche se sembra New York”.
C’è anche una collaborazione con Ariete. “L’ho scoperta durante la pandemia, mi fa impazzire: ha tutto chiaro in testa, questa è una peculiarità molto bella per essere così giovane. Abbiamo creato insieme il pezzo”.



Le domande dei fan a Rkomi

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Rkomi tramite il nostro profilo Instagram @radiozetaof.
@erikalangella: Ci descrivi la storia di questo album? “Le persone che ho trovato in giro sono sempre state una mia grande ispirazione. Il mio progetto doveva chiamarsi ‘Mirko +’, all’inizio. Essere il collante tra tutti questi pezzi è molto difficile: parto da Los Angeles, creando proprio lì. Collaboro anche con Sfera Ebbasta ed Ernia proprio in quel posto. Faccio poi una sessione dove invito molti artisti amici, si creano queste cose bellissime: grandi cene in una grande villa con più studi e ci interfacciamo con più artisti. È il disco con più brani ‘scartati’, perché ho fatto moltissime cose”.
@anto19: qual è la traccia di questo album secondo te più poetica? “La canzone con Gaia. Sono molto influenzato dalle poesie, la scrissi durante una frequentazione in cui la persona con cui uscivo era un’amante delle poesie”.

Giochiamo a “Taxi Driver” con Rkomi

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Rkomi di rispondere ad alcune domande sul film “Taxi Driver”.
Di che anno è il film? “Del 1976”.
Chi ha scritto il film? “Passo”. Schrader.
Chi è il regista del film? “Martin Scorsese”.
Chi è che scelse Scorsese prima di chiamare De Niro? “Non lo so, ma so tutta la storia. Credo Al Pacino”.
Dove è ambientato il film? “A New York”.
Quante nomination per l’Oscar ha ricevuto questo film? “Quattro”.
Chi avrebbe sempre voluto un sequel del film? “Secondo me De Niro”.
Chi ha dedicato una canzone al film? “I Ramones”. No. I Clash.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti di Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Rkomi ha scelto “107°” di Citizen Cope.
Perché? “L’ho scoperto da poco tramite un film, ne sono rimasto totalmente innamorato. Spero di fare un pezzo un decimo bello ed emotivo come questo. Ho ascoltato tanto di lui e questo è l’unico pezzo che mi prende davvero così tanto”.
Grazie Rkomi per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Rkomi a Radi Zeta: vi presento il mio nuovo album “Taxi Driver”