13 novembre 2021, ore 14:00

È l’autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia, oltre 25 dischi di Platino ottenuti in due anni tra Italia, Spagna e Francia. Una vera rivoluzione per Rocco Hunt, ma stavolta è meglio usare la lettera maiuscola perché si tratta del titolo del suo album. Adesso, il cantante napoletano debutta al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana (dati FIMI/Gfk).

“Rivoluzione” (Epic/Sony Music) è il quinto disco in studio del rapper che in meno di 10 anni di carriera ha superato 1,9 miliardi di stream totali e si è aggiudicato il titolo di autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia.

Questo album, che è prodotto da Valerio Nazo, racchiude diverse facce di Rocco Hunt: dalla forza della melodia collegata ai testi, con il ruolo principale dei ritornelli, all'innovazione stilistica. In “Rivoluzione”, tra l'altro, convive il rap più duro: quello che affronta temi sociali e l’animo pop con cui Rocco Hunt si diverte a sperimentare nuovi stili.


Tutte le curiosità sulla cover dell'album

La cover dell’album è stata realizzata eccezionalmente da Jorit, street artist rivoluzionario che opera principalmente a Napoli e che con la sua Human Tribe si è fatto conoscere in tutto il mondo. E racconta: «Quest’opera per me rappresenta il riscatto degli ultimi, il riscatto delle periferie, il riscatto dei ragazzi di strada che trovano un loro percorso e raggiungono ciò che gli è sempre stato negato. Questa è un po’ la storia di Rocco e anche la mia».

Poi l’opera realizzata da Jorit sul volto di Rocco Hunt è stata immortalata dall'obiettivo fotografico Fabrizio Cestari. “Rivoluzione” contiene 15 tracce e featuring con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Luchè, Carl Brave, Emis Killa, Yung Snapp, MV Killa, LeleBlade, Boomdabash, Geolier, Ana Mena.


Ecco la tracklist di "Rivoluzione"

Vi elenchiamo la tracklist completa: “Nel percorso”, con intro di Lele Adani, “Rivoluzione”, “Solido” ft. Gué Pequeno, “Fantastica” ft. Boomdabash, “L’urdemo vase”, “Caffelatte” ft. Carl Brave, “Vada come vada” ft. Fabri Fibra, “Fiocco azzurro”, “Regole da infrangere” ft. Luchè, “Fa o brav” ft. Yung Snapp, MV Killa, LeleBlade, EmisKilla, “Te penso ancora”, “Un bacio all’improvviso” ft. Ana Mena, “Che me chiamm a fa” ft. Geolier, “A un passo dalla Luna” ft. Ana Mena, “Sultant a mij”.


Il tour in giro per l'Italia e i live

Rocco Hunt è impegnato in un instore tour in giro per l’Italia per incontrare i fan. Il suo album è stato anticipato da Fantastica, ma nell'ultimo lavoro musicale sono presenti anche i brani "Un bacio all’improvviso" ft. Ana Mena (3 PLATINO in Italia, 1 PLATINO in Spagna e al n.1 dei brani più trasmessi da Los40 - uscito anche nella versione in spagnolo "Un beso de improviso" di Ana Mena X Rocco Hunt) ed "A un passo dalla Luna" ft. Ana Mena (il brano del 2020 esploso in Spagna e in Francia, che ha già raggiunto 6 dischi di PLATINO in Italia, 6 in Spagna e un disco di PLATINO in Francia per un totale di 13 dischi di PLATINO).

Nel 2022 Rocco Hunt tornerà live dal mese di marzo con il “Libertà + Rivoluzione Tour”. Sarà a Milano, Roma, Bologna, Napoli, Bari, Torino, Padova, Firenze, Roma e Brescia.


Rocco Hunt brinda ad un altro successo: "Rivoluzione" è primo