Romantiche, esce domani nelle sale la prima commedia di Pilar Fogliati

Nel cast della pellicola anche Camilla Ghini, speaker di Radio Zeta
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Dopo aver sfruttato le potenzialità del web e aver fatto la gavetta tra il piccolo e il grande schermo, eccola finalmente al suo esordio dietro la macchina da presa, Pilar Fogliati, ragazza giovanissima e talentuosa classe 1992, che da domani sarà nelle sale con il suo film “Romantiche”. Una commedia al femminile costruita secondo il paradigma tutto italiano del film a episodi, dove l’attrice e regista si fa letteralmente in quattro, interpretando diversi ruoli ognuno con la sua caratterizzazione. Ma andiamo per gradi.


CHI E’ PILAR FOGLIATI?

Nonostante la sua spiccata romanità, Pilar Fogliati nasce in Piemonte, ad Alessandria, il paese dei suoi nonni e, siccome i genitori si trovavano da loro per Natale, “gli è sembrato divertente farmi nascere là”. Ma la sua vita si sposterà presto proprio nell’hinterland romano, dove inizierà ad appassionarsi alla recitazione e dove soprattutto, avrà modo di acquisire la capacità di imitare le diverse sfaccettature del romano. La passione e la bravura che dimostra fin da piccolina per il teatro, la portano a diplomarsi presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Ma la sua avventura è solo all’inizio. Nel 2016 approda sul grande schermo nel film “Forever Young” di Fausto Brizzi, per poi iniziare un percorso in televisione prima nella fiction “Un passo dal cielo” e poi come conduttrice dell’Extra Factor. Grandi successi che si confermeranno nella fiction “Cuori” del 2021 e poi nella serie targata Netflix “Odio il Natale” arrivata proprio lo scorso autunno.




ROMANTICHE, LA TRAMA DEL FILM

Romantiche non ha una sola trama ma è costruito secondo uno schema che prevede quattro episodi, ognuno dei quali impercettibilmente legato agli altri. Pilar Fogliati interpreta tutte e quattro le protagoniste della pellicola, ovvero: la sceneggiatrice siciliana che fugge da Palermo per cercare il successo a Roma; la nobile romana del centro che si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro; la provinciale che non vuole lasciare la piccola realtà in cui vive nel suo mondo ristretto; la pariolina che ama avere il controllo di tutto, anche di chi la circonda. I quattro episodi sono legati tra loro dal ruolo della psicanalista, interpretata da Barbora Bobulova, che rappresenta il file rouge di tutte le storie. La colonna sonora è affidata a Levante che appare nel film anche in un grazioso cameo.


NEL CAST C’È ANCHE RADIO ZETA

Romantiche, oltre ad avere nel cast attori come Edoardo Purgatori, Diane Fleri e Giovanni Toscano, vanta anche la partecipazione di una nostra conoscenza. Nel film infatti compare anche Camilla Ghini, che su Radio Zeta conduce dal Lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 l’Aperizeta in coppia con Jody Cecchetto. Camilla e Pilar sono amiche sullo schermo e nella vita e speriamo che questo sodalizio possa essere riconfermato anche in futuro, perchè a giudicare dalle prime critiche che arrivano sul film, la carriera di Pilar potrebbe essere molto lunga e prolifica.

Tags