08 febbraio 2023, ore 15:50

Rosa Chemical parteciperà per la prima volta alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 al 11 febbraio 2023, con il brano "Made in Italy". Il pezzo, scritto da Manuel Franco Rocati e Paolo Antonacci, è stato composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e prodotto da Bdope e Simonetta.


ROSA CHEMICAL: STORIA E CURIOSITÀ

Rosa Chemical si distingue nel panorama musicale attuale per la sua creatività ed espressività senza limiti, utilizzando un linguaggio dissacrante e fuori dalle convenzioni. Il suo manifesto artistico "POLKA", una serie divisa in tre parti che lo ha visto collaborare con Thelonius B. e Greg Willen in "Polka" (2020), con Gué e Ernia in "Polka 2" (2021) e con la produzione di Bdope in "Polka 3" (2022). Il risultato è un genere unico che combina cultura gitana e musica elettronica.


IL SIGNIFICATO DI “MADE IN ITALY”, 

 "Made in Italy" è una canzone provocatoria che rappresenta l'essenza e l'irriverenza di Rosa Chemical. Tratta temi ancora considerati tabù come sessualità, fluidità e poliamore, invitando ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme. Con un ritmo dance e un tocco gipsy, il brano rompe gli stereotipi e i pregiudizi. Rosa Chemical è tornato a novembre 2022 con "non è normale", una canzone con cui ha girato l'Italia in un tour radiofonico e digitale, a bordo di un camper rosa, per discutere del concetto di normalità e della libertà di essere se stessi. "Non c'è cosa più Made in Italy del Festival di Sanremo" ha commentato Rosa Chemical. "Non vedo l'ora di salire sul palco e farvi conoscere la mia musica e il mio mondo".

Anche sui social l’artista ha parlato del brano: “S*sso. Libertà. Uguaglianza. Amore in tutti i sensi. E tutti a tavola! “MADE IN ITALY” è questo: è pizza e tovaglia a scacchi, è @alex_mucci, creator numero 1 in Italia e simbolo di una piattaforma vittima dei pregiudizi, ma anche vino rosso e spaghetti. Made in Italy è piedi, con cui calpestare ciò che è generalista e che chiude tutto dentro una gabbia fatta di tabù. Made in Italy vuole liberarci dalle censure, dagli stereotipi e dal politicamente corretto”. ha affermato il cantante.