19 novembre 2022, ore 11:00

SabatoSerie - I consigli di Radio Zeta sulle serie da riscoprire: Beverly Hills 90210
PHOTO CREDIT: Foto: AgenziaFotogramma.it

Anche le serie hanno i loro capostipiti. E se è vero che Dawson's Creek è stata un po' la mamma di quelle anni Duemila, e che Friends ha portato in scena la sitcom corale, ad occuparsi, prima di ogni altra, delle vite degli adolescenti è stata quella di cui raccontiamo oggi: era il 1990 quando i ragazzi, e non solo, di tutto il mondo conoscevano Beverly Hills 90210. Un prodotto che mette al centro gli anni del liceo, dando tridimensionalità ad un periodo fatto di scoperte, di sé e degli altri, e incubando gli elementi che renderanno poi il teen drama un genere di enorme successo. Come d'altronde fu anche la stessa Beverly Hills 90210, con le sue dieci stagioni.

ANTENATA DEI TEEN DRAMA

1990. Los Angeles, California. È qui che vengono catapultati i fratelli Walsh. Brandon e Brenda conoscono così il mondo dorato di Beverly Hills, fatto di adolescenti belli, facoltosi e vincenti, che respirano gli anni Novanta tra t-shirt pastello e jeans boyfriend. Con il loro occhio di figli della classe media ne colgono stranezze e vezzi e ne restano irrimediabilmente affascinati. Intessono amicizie profonde e amori dolenti, scoprendo che anche dietro la patina più brillante può celarsi l'infelicità, anche se nulla è irreparabile. 

AMICIZIE VERE, ANCHE NEI CONFLITTI

Elemento caratterizzante di Beverly Hills 90210 è l'amicizia. Senza troppi fronzoli, fuori dalla retorica, fatta anche di competizione e tradimenti. È il caso di Brenda e Kelly, per esempio. Eva contro Eva senza esclusione di colpi, in un legame fatto di affetto e litigi, soprattutto quando tra loro si inserisce il bello e dannato Dylan McKay - un meraviglioso Luke Perry, scomparso nel 2019. E proprio il rapporto tra il bel Dylan e Brandon avrà la stessa sorte, prima per lo spirito di protezione che muoverà Brandon nei confronti della sorella, poi per il contendersi un'altra ragazza... ma no spoiler! Quel che conta è che Beverly Hills 90210 ha attualizzato un tema reale: quello del conflitto tra amore e amicizia, che non sempre sono orientati nella stessa direzione.

TEMI NUOVI IN CHIAVE POP

La produzione è statunitense, è vero, ma erano pur sempre i primi anni Novanta. Eppure in Beverly Hills 90210 si nota una prima voglia di raccontare, seppur con un linguaggio a volte troppo ingenuo, temi sociali. Dalle dipendenza da alcol e droghe al sesso, dalle molestie al rapporto con i genitori. Una serie ricordata ancora con grandissimo affetto, perché a sognare di passeggiare per le strade di Beverly Hills con i pattini a rotelle e magari, stanchi, farci accompagnare a casa da Dylan in sella alla moto, siamo stati in molti.