05 novembre 2022, ore 11:00

SabatoSerie - I consigli di Radio Zeta sulle serie da riscoprire: Sabrina vita da strega
PHOTO CREDIT: AgenziaFotogramma.it

Halloween è trascorso solo da qualche giorno ma i maghi non conoscono stagione e continuano ad accompagnarci da sempre. È il caso di Sabrina, vita da strega, che con le sue sette stagioni ha regalato un volto nuovo a calderoni e manici di scopa, portando la sitcom in un sovrannaturale che fa tutt'altro che paura. 

LA TRAMA

Sabrina Spellman è una bionda adolescente di Boston, imbranata e un po' sognatrice, che condivide le giornate tra la scuola e la famiglia, costituita dalle due amorevoli zie Hilda e Zelda e il gatto Salem. Finché, il giorno del suo sedicesimo compleanno, scopre una realtà del tutto inaspettata: Sabrina è per metà una strega e dovrà imparare a controllare i suoi poteri. In questa piccola missione sarà aiutata proprio dalle zie, fattucchiere anche loro. Ma personaggio cardine dei tempi comici della serie è senza dubbio Salem, il vecchio gatto nero. Un mago anche lui in realtà, con più di cinquecento anni, ma che dopo aver tentato di conquistare il mondo con intenti malvagi, è stato relegato nel corpo dell'animale. Cinico e ironico, sarà in realtà un amico fidato per la nostra Sabrina, che ha bisogno di una spalla per dirimersi tra primi amori, vita da strega e amici da conquistare. 

UN CULT DAI MILLE REBOOT

Ma cosa rende la serie particolarmente godibile? Intanto la storia, apprezzata al punto da aver avuto vari spin off, tra cui un reboot di grande successo uscito nel 2018 su Netflix dal titolo "Le terrificanti avventure di Sabrina". Secondo elemento da non sottovalutare? Il bellissimo rapporto di Sabrina con le zie, che sono amiche, confidenti, a volte severe ma sempre amorevoli e regalano un concetto di famiglia più ampio e che rende giustizia a delle figure troppo spesso poco rappresentate.

ICONE POP

Senza contare quella dose di pop anni duemila che ha segnato un'epoca: la serie ha visto infatti la partecipazione straordinaria di vere e proprie icone, da Britney Spears ai Backstreet Boys a Avril Lavigne. E forse non tutti ricordano che in Sabrina - Vita da strega è presente anche un giovanissimo Ryan Reynolds: prima di diventare un'icona infatti - anche sexy - il futuro Deadpool interpretò una mini crush della nostra strega. Che a colpi di acconciature alla Spice Girl maniera e chocker al collo,vi regalerà un mood davvero piacevole da riscoprire.