29 ottobre 2022, ore 11:00

SabatoSerie - I consigli di Radio Zeta sulle serie da riscoprire: Una mamma per amica
PHOTO CREDIT: AgenziaFotogramma.it

Ventidue anni fa entrava nelle nostre case per la prima volta, per diventare uno dei prodotti più amati nella storia delle serie tv: perchè Una mamma per amica non è stata solo l'intrattenimento di un pomeriggio, ma è diventata una vera e propria coccola da concedersi nelle giornate fredde a suon di quella sigla, una Where You Lead capace di scaldare all'istante. E per molti non più teen è ancora così, tanto che sono numerose le repliche che ne vengono riproposte ciclicamente. Ma quali sono gli elementi che la rendono un vero e proprio cult? Vediamoli insieme.

LA TRAMA

Ambientata nella cittadina immaginaria di Stars Hollow, in cui l'autunno è avvolgente come i colori delle foglie e il Natale felice come nelle migliori favole, Una mamma per amica racconta le avventure quotidiane delle Gilmore: Lorelai, una mamma giovane, disordinata e ribelle e Rory, la figlia adolescente, diligente e sognatrice. Cresciute come amiche, le due si scambiano confidenze, condividono la passione per le icone pop e le serate pizza e tv sul divano. Una profonda complicità che le rende unite contro tutto e tutti. A completare il quadro sono i caratteristici personaggi che popolano il piccolo paesino, tra cui spiccano il burbero barista Luke, la dolcissima amica Sookie - una splendida Melissa McCarthy - e i genitori di Lorelai, all'apparenza rigidi ma capaci di dimostrarsi nonni affettuosi. Un percorso di otto stagioni, nel corso delle quali assistiamo alla crescita delle due donne, tra studio, lavoro, e la ricerca di un posto nel mondo. E le seguiamo nei loro valzer emotivi, anche e soprattutto con l'amore.

MILO VENTIMIGLIA

Insomma fin qui tutto sin troppo tranquillo. Ma a conferire un guizzo alla serie è l'arrivo, nella seconda stagione, di Jess, interpretato da un Milo Ventimiglia che ha fatto sospirare generazioni. Scalzando agilmente il primo fidanzato di Rory, un dolce ma troppo semplice Dean, Jess riesce a conquistare il cuore della piccola di casa Gilmore. Anche se Rory non è pronta, forse, a gestire da subito le relazioni in maniera matura e così, spesso, i suoi rapporti tenderanno a naufragare. Sino a trovare un amore più consapevole nelle ultime stagioni (ma attenzione al reboot...).

UNO STILE TUTTO DA COPIARE

Ma se le scelte di Lorelai e Rory non sempre sembrano vincenti, i loro armadi decisamente sì. Dalle scarpe di tela alle t-shirt con le stampe, dai completi collegiali agli stivali in pelle, dai maglioni a costine ai berretti Nineties, le Gilmore hanno davvero molto da insegnarci in quanto a stile. Un vero e proprio mix di quegli anni Duemila che sono tornati in gran moda e che esprimono, in ogni dettaglio, personalità. Per non parlare del make up: quel finto acqua e sapone fatto di ombretti leggeri e sfumatissimi e blush effetto salute. Un tocco impercettibile ma super glamour, che domina le tendenze, oggi come allora.