Salmo per la prima volta al Festival di Sanremo

Ben tre esibizioni previste per il rapper di Olbia; questa sera e nel corso dell’ultima serata si esibirà infatti dal palco galleggiante, mentre nella serata di venerdì duetterà con Shari in un medley di Zucchero.
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Salirà sul palco galleggiante questa sera (e sabato) Salmo, che nella serata dei duetti invece sarà all’Ariston per cantare un medley di Zucchero con Shari, giovane artista di Monfalcone che si è aggiudicata la presenza al Festival essendo tra i sei vincitori di Sanremo Giovani.


DAGLI ESORDI AD OGGI: 

Nato a Olbia, ha iniziato a muovere i primi passi nella musica rap a soli 13 anni, incidendo le sue prime rime tra il 1997 e il 1998. Alla sua carriera da solista nel corso degli anni 2000 ha affiancato alcuni progetti con diversi gruppi, a partire dal gruppo musical rap metal Skasico, quello hardcore punk To Ed Gein, fino a quello che è stato uno dei suoi primi lavori da produttore: l'EP Merciful Bullets del gruppo stoner rock Three Pigs' Trip (2009). Si fa conoscere però al grande pubblico tra il 2011 e il 2012 quando pubblica i suoi primi due album (The Island Chainsaw Massacre nel 2011 e Death USB nel 2012) e collabora al Machete Mixtape con diversi nomi celebri del rap italiano quali Bassi Maestro, Clementino, Ensi e MadMan. Il 2 aprile 2012 pubblica il suo terzo album Midnite che debutta alla prima posizione nella classifica italiana degli album e si classifica disco d’oro. In quegli stessi anni inizia a collezionare collaborazioni con altri giganti nomi del rap italiano come Noyz Narcos (Rob Zombie), Gemitaiz (Killer Game) e Nitro (Space Invaders). Nel 2014 abbandona “Tanta Roba”, l’etichetta fondata da Gué Pequeno e Dj Harsh con la pubblicazione dell’album dal vivo S.A.L.M.O. Documentary. L’anno dopo apre il tour di Jovanotti “Lorenzo negli stadi 2015”; con lui aveva infatti già collaborato alla regia del videoclip di “Sabato” di cui successivamente aveva realizzato un remix. L'8 giugno 2018 annuncia l’uscita del suo quinto album in studio “Playlist” insieme ai primi due concerti in cui sarebbe stato presentato dal vivo: il 16 dicembre al Palalottomatica di Roma e il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Pubblicato il 9 novembre, l'album contiene tredici brani e collaborazioni con Fabri Fibra, Nitro, Sfera Ebbasta, Coez e Dade dei Linea 77, ed è stato preceduto dal singolo 90min e da una particolare campagna pubblicitaria culminata con un'esibizione di Salmo davanti al Duomo di Milano travestito da senzatetto. Il 5 luglio 2019 lavora sia come rapper sia come producer di maggior parte delle tracce contenute al Machete Mixtape 4,fino alla pubblicazione, Il 6 dicembre, dell'album dal vivo Playlist Live, che riassume il tour italiano successivo alla pubblicazione di Playlist e che contiene gli inediti Salmo 23 e Charles Manson (buon Natale 2), quest'ultimo realizzato con Lazza, Dani Faiv e Nitro. Da quel momento ogni suo brano è un successo, tantissimi i featuring tra cui uno dei brani più amati dalla Generazione Zeta negli ultimi anni “La canzone nostra” con Mace e Blanco, “Sballo Shallo” di Vegas Jones e “Boogieman” di Ghali. Il suo ultimo album “Flop”, pubblicato il 1° ottobre 2021 è stato inserito al quinto posto della classifica dei 20 migliori dischi italiani dell'anno stilata dalla rivista Rolling Stone Italia e vede la partecipazioni di Noyz Narcos, Marracash, Gué Pequeno e proprio lei: Shari.

IL RAPPORTO CON SHARI

I due hanno collaborato proprio nell’ultimo album di Salmo “Flop” al singolo “L’angelo caduto” grazie al quale la giovanissima artista friulana si è fatta notare per le sue indiscutibili doti canore. Non è l’unico brano che li ha però visti lavorare insieme; Salmo ha infatti prodotto il primo singolo da solista di Shari “Follia” che è anche il primo brano prodotto dalla Lebonski 360°, la label che il rapper ha lanciato nel 2020. Nelle ultime settimane però la domanda che i fans dei due artisti si stanno facendo è: i due stanno insieme? Ad aver alimentato il gossip è stata una foto pubblicata dallo stesso Salmo tra le sue stories di instagram in cui i due si trovavano insieme a Capodanno, ma a tal proposito non è arrivata nessuna conferma (ne smentita) da parte di nessuno dei due. Quel che è certo è che i due sono molto affiatati, sicuramente da un punto di vista lavorativo, come conferma anche il duetto previsto proprio in occasione del Festival, e chissà che non possa essere questa una buona occasione per saper qualcosa in più, quel che è certo è che la loro esibizione a prescindere da tutto sarà un vero e proprio spettacolo!

Tags