19 maggio 2021, ore 16:34 , agg. alle 16:52

Samuel Umberto Romano, classe ’72, lo conosciamo in veste di frontman dei Subsonica e, dal 2016, ha intrapreso la sua carriera da solista: nel 2017 pubblica il suo album “Il codice della bellezza” e a Gennaio di quest’anno ha pubblicato il suo secondo album in studio “Brigata Bianca”. Francesca, classe ’95, nel 2011 ha vinto l’edizione di quell’anno di X Factor e, negli anni, si è fatta conoscere per le sue doti canore uniche. Oggi, i due, sono insieme per parlarci del loro nuovo singolo: sono Samuel e Francesca Michielin i nostri ospiti di oggi in Collettivo Zeta!
È la prima volta che collaborate insieme. Come è nata, Samuel? “Si. Ci siamo chiamati insieme, avevamo voglia di incrociarci, anche perché secondo me Francesca ha modificato la voce femminile italiana. Sono onorato di mischiare la mia voce con la sua”.
Tu, Francesca, che ne pensi? “Per me è un onore. Sono contentissima, Samuel per me è uno dei personaggi leggendari della musica italiana”.



“Cinema”: il nuovo singolo di Samuel e Francesca Michielin

Fuori il 14 Maggio, “Cinema” è il nuovo singolo di Samuel con Francesca Michielin

Nel singolo c’è anche Colapesce. “Si, abbiamo messo in piedi una piccola squadra autorale, ci troviamo molto bene e devo dire che poi le cose vengono fuori”.

Il testo di “Cinema”

Nel testo di sono molti riferimenti al cinema, naturalmente. Francesca, ce lo spieghi? “Samuel è un grande appassionato di cinema, anche io. Sono felice perché il videoclip di questo brano è stato girato da un regista molto appassionato di cinema. Sono contenta perché in questo testo si citano molti film stupendi, dei registi anche. Ho sempre trovato nel cinema una sorta di alienazione positiva, un luogo dove rifugiarmi: il fatto che ci sia un pezzo così in un momento in cui le sale riaprono è una cosa molto bella”.

Il videoclip di “Cinema”

Il videoclip al momento non è ancora uscito. Ci dite qualcosa di più? “Lo abbiamo girato in questi giorni, abbiamo scelto una location adatta. Ci sono degli aneddoti che ricordano il cinema e secondo me gli amanti del cinema lo apprezzeranno”.

Il sound di “Cinema”

Nella canzone, il sound è molto estivo. Tu, Samuel, curi molto il suono. “L’obiettivo del sound di questo brano è quello di ripartire, quasi tutte le mie canzoni sono così. Siamo partiti dalla cassa, è un sound che riporta all’estate”.



Le domande dei fan a Samuel e Francesca Michielin

Ecco una delle domande che i fan hanno fatto a Samuel e Francesca Michielin tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
In tanti ci chiedono dei Live. Samuel. “Si ripartirà con dei Live, bisognerà tenere una distanza, dovremmo stare seduti, però ci saranno”.
Francesca. “Ancora qualche ora e vi sgancio la bomba”.

Giochiamo a “Nouvelle Vague “ con Samuel e Francesca Michielin

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Samuel e Francesca Michielin di rispondere a questo quiz sulla Nouvelle Vague. Chi vincerà?
In che anni nasce il movimento della Nouvelle Vague? “Fine anni ‘50”. Brava Francesca!
Su quale rivista francese comparve per la prima volta Nouvelle Vague? “Paris L’express”. Un altro punto per Francesca.
Qual è lo scopo cinematografico di questo movimento? “Catturare lo splendore del vero”. Bravo Samuel.
Quale famoso film di Truffaut trionfò al Festival di Cannes nel ’59? “I 400 colpi”. Un altro punto anche per Samuel!
Bravi ragazzi, avete pareggiato!

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Samuel e Francesca Michielin hanno scelto “La cura” di Franco Battiato, artista che purtroppo ci ha lasciato ieri.
Perché proprio questa scelta? Francesca. “ L’abbiamo scelta per omaggiare il Maestro, naturalmente. Io l’ho incontrato quando avevo 17 anni e mi ha fatto aprire i suoi concerti, una grande emozione"



Samuel. "Con i Subsonica abbiamo collaborato con lui, Franco è stato fonte di ispirazione per tutti quelli che come me pensano che la canzone non sia semplicemente una musica ma una forma d’arte, ci ha lasciato un enorme patrimonio musicale che tutti noi possiamo andare a studiare”.



Grazie Samuel e Francesca Michielin per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!


Samuel e Francesca Michielin a Radio Zeta: la nostra “Cinema” vi guiderà verso l’estate