14 febbraio 2023, ore 16:55

San Valentino 2023, quando il cinema ha raccontato l’amore
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Il tramonto sullo sfondo che incornicia i volti dei due innamorati. I violini che suggellano il momento, riscaldando le emozioni degli spettatori, che osservano lo spettacolo con gli occhi bagnati dall’emozione. Dopo una breve frase ad effetto, la musica cresce e arriva il fatidico momento in cui i due si lanciano in un bacio appassionato, ebbro di passione e di amore.

Beh, potrebbe essere questo il racconto di una delle tante scene che la storia del cinema ci ha regalato, cercando di descrivere tutta la forza dell’amore. Ma quali sono i film più belli da recuperare in una giornata come quella di San Valentino? Ecco qui una pratica lista con quelli più belli e affascinanti che sono riusciti nell’impresa.


L’AMORE SECONDO ALFRED HITCHCOCK

Non sono in tanti a sapere che uno dei registi che ha raccontato le più belle e travagliate storie d’amore sul grande schermo è Alfred Hitchcock, cioè il maestro del brivido. Infatti nei suoi film ricchi di suspance, si celano alcune delle storie romantiche più intense che la settima arte abbia mai conosciuto. Si pensi per esempio a Notorius del 1941, con protagonisti Cary Grant e Ingrid Bergman, con la scena del bacio più lungo fino a quel momento. Nonostante la censura dell'epoca imposta dal famigerato "codice Hayes" dove un bacio non poteva durare più di tre secondi, Hitchcock girò una sequenza di tre minuti composta da innumerevoli baci, che si avvicendano con una sensualità che è rimasta esemplare nella storia del cinema. Ma Hitchcock girerà anche film come Io ti salverò e Vertigo che restano pellicole ricche d’amore.


ROMEO E GIULIETTA SUL TITANIC

L’amore tragico per eccellenza dopo quello di Romeo e Giulietta. Un evento eccezionale e un amore eccezionale, passionale, che sfida le convenzioni e la società. Stiamo parlando di Titanic, il capolavoro del 1997 diretto da James Cameron, che oltre a consacrare i due attori principali Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, fece sprofondare milioni e milioni di spettatori in una valle di lacrime. Per altro la pellicola, in occasione dei 25 anni dall’uscita, è proprio in questi giorni al cinema in versione restaurata.


LA TRAVAGLIATA NELLA PARIGI DEL 1800

Moulin Rouge! è un film del 2001 diretto da Baz Lhurmann, ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi. Nella Parigi nel 1899, Christian è un giovane scrittore inglese che persegue il suo ideale di vita, intimamente connesso all’indagine individuale sull’amore romantico. In cerca di ispirazione, Christian si trasferisce nel quartiere bohémien di Pigelle. Grazie ad un rocambolesco e imprevisto incontro, il ragazzo è introdotto nell’ambiente teatrale del Moulin Rouge, celebre locale notturno del quartiere. Sperando di persuadere l’impresario Zidler ad inscenare un’opera rivoluzionaria, gli attori decidono di presentare il talentuoso nuovo arrivato all’étoile del locale, Satine. La donna è incantevole ed esercita un forte fascino sul pubblico, grazie al sensuale e audace spettacolo di Can Can. Zidler spera di ottenere fondi dal Duca di Monroth , così da poter sostenere i costi del teatro.

In cambio del suo aiuto, l’uomo gli promette una notte di passione con l’affascinante Satine. A causa di un equivoco, tuttavia, la donna scambia il Duca per Christian e invita il giovane inglese nella sua camera. Dopo aver superato un improvviso malore, la Satine riceve Christian e tenta di sedurlo, mentre l’aspirante attore cerca di dimostrarle tutto il suo talento, sperando che lo accolga nella compagnia teatrale. Proprio quando il malinteso viene svelato, Zidler e il Duca entrano nella camera della donna e Christian è costretto ad inventare una buona scusa. L’uomo racconta la trama del nuovo spettacolo, improvvisando magistralmente. Il Duca approva l’idea e accetta di finanziare la troupe in cambio dell’esclusiva su Satine. Quest’ultima si accorge di essere innamorata di Christian ed evita in ogni modo di passare la notte con Monroth, mentre Zidler fa una scoperta sconcertante sulla salute della donna. Quando Satine scoprirà che il Duca ha smascherato l’inganno e medita di uccidere Christian, l’étoile del Moulin Rouge dovrà prendere una decisione molto sofferta.