14 febbraio 2024, ore 18:16 , agg. alle 18:28

 Ogni festività merita la sua colonna sonora. È per questo che per San Valentino vi proponiamo cinque canzoni perfette per l’occasione. Decidete voi cosa farne, se dedicarle alla vostra dolce metà o se sfruttarle come regalo last minute a costo zero inserendole nella playlist più romantica che riuscite a concepire. In ogni caso, avete la nostra benedizione.

BACIAMI BACIAMI – FULMINACCI

Direttamente da “Infinito + 1”, l’ultima fatica discografica di Fulminacci, vi consigliamo di mettere “Baciami baciami” in sottofondo mentre state tentando di lanciare l’ultimo disperato segnale alla vostra crush per esortarlə ad agire. Più didascalico di così… Allo stesso scopo, vi consigliamo anche “Mamihlapinatapai” di Galeffi: la traduzione letterale del titolo è: “Guardarsi reciprocamente negli occhi sperando che l'altra persona faccia qualcosa che entrambi desiderano ardentemente, ma che nessuno dei due vuole fare per primo”.

COMPLETAMENTE – THE GIORNALISTI

Imparate da Tommaso Paradiso, non aspettate che arrivi qualcun altro a intromettervi nella vostra relazione, quell’”altro uomo che è impazzito per te” di cui parla la canzone, prima di decidere di dire alla persona che amate tutto ciò che provate "come un pazzo che ti vuole completamente”. Se magari vi siete lasciati poco prima di San Valentino, magari a causa di un tradimento, skippate alla prossima canzone.

FIAMME NEGLI OCCHI – COMA COSE

Se l'inverno è soltanto un'estate che non ti ha conosciuto e non sa come mi riduci / hai le fiamme negli occhi ed infatti se mi guardi mi bruci”. Dobbiamo davvero aggiungere altro?

BRUCIASSE IL CIELO – BLANCO

Mi piaceva l’immagine del fuoco nel cielo: ‘Bruciasse il cielo’, una specie di giuramento solenne, uno di quelli che lanci con il cuore in mano, a persone e in situazioni davvero importanti”. Sono le parole che lo stesso Blanco ha usato per descrivere questo pezzo. Ecco, magari prima di dedicarla al vostro date di stasera assicuratevi che non sia un fuoco di paglia.

IF NOT FOR YOU – MÅNESKIN

Una super ballad in cui uno struggente Damiano canta in inglese “se non fosse per te l’inferno busserebbe alla mia porta”. Forse un po’ too much? Agli amanti l’ardua sentenza.


BONUS: CANZONI PER CUORI SPEZZATI

Non solo rose e cioccolatini. San Valentino è anche la festa in cui, ad alcuni, essere single pesa un po’ di più. Al diavolo le cene e i brindisi: c’è chi sceglie di passare il 14 febbraio con il film romantico più triste che sia mai stato concepito dalla mente umana (perché state pensando proprio a “Le pagine de la nostra vita”?) in compagnia di lacrime e fazzoletti (forse stiamo un po’ esagerando). Nel caso in cui voleste aumentare il vostro dolore con la giusta colonna sonora, vi consigliamo “Tutti” di Calcutta, “Non sei tu” di Gazzelle e “O mi uccidi” di Naska. A vostro rischio e pericolo.