05 febbraio 2024, ore 18:48

Sangio è tornato.

L’enfant prodige del pop italiano non è nuovo sul palco dell’Ariston. Dopo aver partecipato all’edizione del 2022 con “Farfalle”, che gli ha permesso di conquistare il quinto posto della classifica finale, quest’anno ci riprova con un brano lento, intimo e personale: Finiscimi.

SANGIOVANNI: DA AMICI DI MARIA DE FILIPPI AL POP 2.0

Giovanni Pietro Damian, è nato a Vicenza il 9 gennaio 2003. Inizia a scrivere i suoi primi pezzi a soli 16 anni scegliendo lo pseudonimo Sangiovanni, ottenuto semplicemente aggiungendo "San", troncamento di santo, al suo nome di battesimo. Stando alle parole del cantante, erano in molti a dire che "non aveva la faccia di un santo". E in qualche modo gli ha portato fortuna. Talento e sorriso smagliante, tipico delle popstar statunitensi (a cui spesso viene paragonato), gli permettono di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi e vincere la categoria Canto. Lady, Tutta la notte, Hype, e ovviamente Malibu scalano le classifiche italiane ed entrano nelle playlist della Generazione Zeta. Dischi di platino, milioni di ascoltatori mensili e più di mezzo miliardo di stream. Poi la pausa. “Mi mancavano i miei amici, stavo trascurando quello che sono, avevo bisogno di tornare a una certa normalità, a vivere come vivevo prima pur sapendo che non lo sarà più e così sono sparito per un po’: mi sono preso del tempo per dedicarmi alla mia vita vera e non a quella sui social”, ha detto il cantautore per spiegare l’assenza. Un periodo di auto riflessione necessario per tornare a scrivere e a concentrarsi sulle “cose vere”. Bravo.




SANGIOVANNI PER LA TERZA VOLTA ALLA KERMESSE SANREMESE CON FINISCIMI

Per Sangiovanni sarà la seconda volta in gara a Sanremo ma la terza volta sul palco dell’Ariston. E ha solo 21 anni. L’artista vicentino, oltre ad aver ottenuto dei brillanti risultati con “Farfalle”, al suo primo Sanremo, è stato invitato come ospite nell’edizione del 2023. Gianni Morandi lo ha voluto al suo fianco per reinterpretare una delle sue più grandi hit, Fatti mandare dalla mamma, in occasione del suo sessantesimo anniversario. “Finiscimi” è invece il titolo del brano con cui sarà in gara per l’edizione corrente. “La gara non mi interessa, ho l’esigenza di esprimere me stesso”, ha detto Sangio. Il brano, che stando alle parole dei giornalisti è indiscutibilmente un pezzo d’amore, avrà il compito di anticipare il suo secondo attesissimo disco e condurlo alla doppietta del già annunciato Forum D’Assago. Non vediamo l’ora di sentirlo.