05 febbraio 2024, ore 18:58

Sono gasato, è una canzone molto importante per me”, dice Sangiovanni intervistato a TV Sorrisi e Canzoni. Dopo le sue “Farfalle”, titolo del brano che portò all’Ariston nel 2022, stavolta l’artista molto amato dalla Generazione Zeta scende in campo con “Finiscimi”, ossia un pezzo che celebra l’amore per la nostalgia.

FARE PACE CON LA NOSTALGIA

Scritta lo scorso maggio, la canzone nasce negli Stati Uniti, durante un viaggio a Los Angeles. Una sera verso le dieci, con tutte le luci spente, illuminata solo dalle candele. Questo brano gli ha permesso di superare dei momenti difficili. Sangiovanni ha ammesso di essere sempre stato un nostalgico, ma spesso ha associato la nostalgia a qualcosa di negativo e di pesante. Grazie a questo pezzo, ha trasformato questo sentimento in qualcosa di bello. “Con gli errori commessi ci farò una collezione”. Una frase del brano che permette di capire come il cantante forse ha fatto tesoro di tutti gli sbagli commessi in passato, raggiungendo una maggiore consapevolezza, sia artistica che umana. “Finiscimi” ha una melodia italianissima, ma i suoni e gli accordi si ispirano alle sonorità r&b americane.




QUALCHE INFO SU SANGIOVANNI

Giovanni Pietro Damian, è un cantautore e rapper di 20 anni. Egli è salito alla ribalta vincendo la categoria cantanti di Amici 20 e successivamente, come già ricordato, ha partecipato al Festival di Sanremo 2022, classificandosi al quinto posto. Sangiovanni ha ottenuto rapidamente successo con i suoi brani originali, tra cui "Gucci Bag", "Lady", "Tutta la Notte" e "Malibù".