27 maggio 2021, ore 19:54 , agg. alle 20:05

Damian Giovanni Pietro, 18 anni. Lo abbiamo conosciuto durante l’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi” dove è arrivato in finale vincendo la categoria “cantanti”. Durante il suo percorso nella scuola, ha pubblica “Guccy Bag”, “Lady”, “Tutta la notte” e “Malibù”: è Sangiovanni il nostro ospite in Collettivo Zeta, in studio con noi!

L’esperienza di Sangiovanni ad “Amici di Maria De Filippi”

Sangiovanni ci ha parlato della sua esperienza ad "Amici di Maria De Filippi": emozioni e curiosità.

Come ti senti dopo la fine di questa esperienza? “Sono in un vortice di adrenalina, ho finito per ora i miei Instore. Sono un po’ sballottato, però sto bene. Una cosa che mi ha colpito molto degli Instore è stata una fan che piangeva, non riusciva a parlare, mi ha colpito molto”.
Cosa cambierà nella tua vita da ora in poi? “Rimarrò nella mia semplicità, nel mio paesino piccolo sperduto vicino a Vicenza, che è anche dove abita Madame. Una collaborazione con lei? Chissà”.
Qual è stato quel momento in cui ti sei reso conto che stavi lavorando bene? “Diciamo che la cosa di lavorare bene la tengo sempre dentro di me, come attitudine. Ho lasciato che le cose succedessero e sono successe tutte”.
Il fatto di essere “diverso”, non ti ha mai creato qualche insicurezza? “Durante il talent no, nel senso che ho sempre portato avanti questa cosa e l’ho combattuta tante volte nella vita superandola. Sapevo che niente e nessuno mi avrebbe cambiato, sicuramente tante persone mi hanno dato tante cose che ora ho appreso e tengo con me ed ora ho un bagaglio molto più grande”.
Durante il tuo percorso, ti è stata riconosciuta la tua capacità di scrittura. Il talent ti ha aiutato o è una cosa che hai sempre avuto? “Il primo pezzo l’ho scritto un anno e mezzo fa, avevo dei problemi interiori e delle situazioni che non sapevo come risolvere. Ho scoperto questa cosa della scrittura, ho scritto e mi son liberato. Ho capito che tramite la musica potevo mandare dei messaggi molto forti”.
Quanto è difficile rimanere concentrati per tutti questi mesi? “Ci sono stati dei momenti difficili, perché non hai mai un attimo di pausa, forse è anche questa la cosa bella perché sei sempre carico e non ti fermi mai”.



“Sangiovanni”: il nuovo EP di Sangiovanni

Fuori il 14 Maggio, “Sangiovanni” è il nuovo EP di Sangiovanni

Questo EP è stato il più venduto nel 2021 nella prima settimana.
Perché all’interno di questo EP c’è la cover di “Maledetta primavera”? “Perché abbiamo preso questa cover come emblema di tutto il percorso che ho fatto”.

Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist di “Sangiovanni”
- “Hype”
- “Malibù”
- “Tutta la notte”
- “Lady”
- “Guccy Bag”
- “Maledetta primavera”

Curiosità

Malibù
La produzione è di Dardust. Come è nata? “Naturalmente a distanza, è nato tutto attraverso più chiamate. Ha deciso di crearmi questo pezzo che è molto fresco e giovane. Questo brano è nato nel percorso ad ‘Amici’, ho preso spunto come sempre dalla mia vita personale, per cui Giulia è sicuramente il punto di riferimento con la quale ho vissuto più emozioni. Secondo me Dardust da una riconoscibilità al pezzo incredibile, ha quella freschezza unica”.



Le domande dei fan a Sangiovanni

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Sangiovanni tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@eli.valerio_: che ispirazione usi per le tue canzoni? “Sicuramente la mia vita, quello che vivo e che provo. Ho dei pensieri che ho la necessità di comunicare”.
@virgi: quale dei tuoi brani preferisci di più? “A livello di gusto da fuori forse ‘Tutta la notte’, per me come emozione sono sullo stesso piano tutte. Scrivendo di cose che vivo, ogni cosa che vivo è importante”.
Vogliono sapere anche dei Live. “Li farò sicuramente quest’estate, suonerò da qualche parte”.

Giochiamo a “cantami la vita!” con Sangiovanni

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Sangiovanni di giocare con noi. All’interno di un’ampolla ci sono quattro biglietti che contengono quattro temi: amici, food, music e love. Per ogni tema ci sono quattro parole che dovrà usare per comporre ed improvvisare un testo.
Il primo tema è “music”. Le parole sono: De Gregori, festa, Alex Britti e felicità. “Facciamo festa come Britti, mangiamo solo sushi fritti. E questa canzone mi sa un po’ di felicità, quando vado a sentire De Gregori che canta”. Bravo!!
Il secondo tema è “food”. Le parole: sushi, accattivante, dentiera, Jovanotti. “Guarda che sushi accattivante, mi si toglie la dentiera. E mio nonno ascolta solo Jovanotti in radio la sera”. Grande!
Il terzo tema è “love”. Le parole: amante, Giulia, cupido, dentifricio. “Giulia non ammazzarmi, non ho un’amante. Ti ho sparato una freccia come Cupido, ho fatto colpo, ho fatto centro e mi metto pure il dentifricio”. Abbiamo una hit!

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Sangiovanni ha scelto “Peaches” di Justin Bieber ft. D. Caesar & Giveon.
Perché? “ Sul telefono di mio padre, quando ero piccolo, avevo scaricato ‘Never say Never’ e ‘Baby’ perché erano gli unici due che ascoltavo nella vita. Justin Bieber mi piace molto”.

Che prospettive musicali hai? Come ti vedi in futuro? “Vorrei poter mandare dei messaggi con la mia musica, cambiare qualcosa nella società. Vorrei aiutare la mia generazione ed aprire la mente a quelle precedenti che però a  volte sono un po’ chiuse”.
Grazie Sangiovanni per essere stato con noi!


Sangiovanni a Radio Zeta: con la mia musica vorrei cambiare qualcosa nella società