Sanremo 2020: Intervista agli Eugenio in Via di Gioia

La band torinese in gara con "Tsunami"

Il nome della band, piuttosto insolito e particolare, deriva dall'unione dei nomi di ogni singolo componente ovvero Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia, mentre Lorenzo Federici ha dato il nome al primo album del gruppo. 

- Siete arrivati in bicicletta a Sanremo?

"Si, è vero. Volevamo fare un percorso che fosse vissuto insieme ai nostri fan, un pò come quello che abbiamo fatto fino ad oggi, ogni volta partivamo dalla strada e cercavamo di creare interazione con chi ci seguiva. Perché andare da soli quando possiamo farlo tutti insieme? Abbiamo radunato un pò di follower, che hanno scelto di venire con noi in tre tratte; la prima in treno, poi pullman e infine 24km di bici."

Stasera gli Eugenio in Via di Gioia gareggeranno nella sezione Nuove proposte contro Tecla. 

- A proposito di social, avete da poco aperto il vostro profilo Tik Tok.

" Esatto, ma dato che nessuno sapeva usarlo bene abbiamo deciso di farlo usare ai nostri follower, dandogli user e password. "

- Tornando al vostro percorso artistico, è da poco uscito un nuovo album.

"In realtà si tratta di una raccolta, anche qui si tratta di un percorso, abbiamo raccolto tutti i brani più significativi da quando abbiamo iniziato."


LA band, nasce nel 2012 a Torino come artisti di strada, amanti del folk italiano e dello swing e si sono fatti conoscere pian piano nel mondo della musica indipendente oltre che tramite i social.

La loro performance per intrattenere i passeggeri del treno Torino Roma, in ritardo di sei ore, è diventata virale in poco tempo e ha consentito loro di acquisire un po' di popolarità. In poco tempo il loro talento è stato riconosciuto, e sono stati insigniti tra il 2014 e il 2016 di premi importanti, come il Premio della critica Fred Buscaglione, oppure il Premio KeepOne dopo il quale hanno intrapreso un tour europeo, dopo che i loro singoli sono stati trasmessi anche dalla radio nazionali.

Nel 2017 esce il loro secondo album," Tutti su per terra".

Gli Eugenio in Via di Gioia ormai sono ampiamente conosciuti sulla scena musicale italiana, e partecipano infatti anche al Concerto del Primo Maggio.

Nel 2019 esce il loro terzo album "Natura viva".


Eugenio In Via Di Gioia - Tsunami (Sanremo 2020)

Tags