03 marzo 2021, ore 13:43 , agg. alle 16:21

Come di consueto anche questa mattina si è svolta la conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2021 in cui il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha commentato insieme ad Amadeus i dati di ascolto: 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,4% nella prima parte e 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8% nella seconda parte:

“Per me è positivo, come avete letto nei dati c’è questa flessione piccola sull’anno scorso, comparazione poco praticabile perché siamo in differita di un mese” ha detto Stefano Coletta. “E’ un risultato in linea. Prima parte 46,35%, seconda 47,77%. Prima serata 2021 su 2020 non confrontabile, un mese di differenza determina quello che ho detto, la platea inferiore. E ieri sulla partita c’era una partita su Sky che ha portato ad una emersione di 2.5 punti. Nella storia di Sanremo non si erano mai raggiunti con tale efficacia i target 15-24 anni. E’ un dato di orgoglio, noi siamo chiamati a portare alla tv una platea che di solito non è presente. Voglio fare i complimenti ad Amadeus, Fiorello e De Angelis perché per la prima volta non c’era il pubblico in sala, questo ha dato intensità ma su un piano dialogico tra i due conduttori era la prima volta che non c’era il terzo elemento e la difficoltà era enorme.”


Amadeus: “Quest’anno il dato d’ascolto diventa secondario”

Durante la conferenza stampa Amadeus si è detto “commosso” dai dati Auditel che in questo anno particolare diventano secondari: “Sono quasi commosso da tutto questo. Era una prima puntata che aspettavamo da mesi, con una grandissima difficoltà. Sentire questi dati mi riempie di gioia, questo è stato un Sanremo diverso nella costruzione. La volontà era quella di un Festival quasi nella modalità normale, poi il Covid ci ha portato via. Portare un mazzo di fiori con un carrello non è bello, il pubblico è un elemento che fa parte dello spettacolo e se ci fosse stato probabilmente ieri avrebbe cantato in piedi con Loredana Bertè. Malgrado questo mi fa piacere sapere di questi 11 milioni di telespettatori. Mi fa piacere soprattutto il dato dei giovani. Quest’anno il dato d’ascolto diventa secondario perché l’alternativa sarebbe stata non fare Sanremo. Per anni si è detto che andava svecchiato il Festival, io non avevo specificamente questa mission ma è una strada che voglio intraprendere. Io e Fiorello stiamo continuando a lavorare sulle prossime serate, siamo felici e orgogliosi”.

Elodie co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo

Presente alla conferenza stampa anche Elodie, stasera co-conduttrice: “Sono onorata, ringrazio Amadeus per questo invito speciale. Per me questa è una grande opportunità, non pensavo di riuscire a fare una cosa così grande per me. Non vedo l’ora di giocare stasera, spero di divertirmi”.


Irama resta in gara al Festival di Sanremo 2021

Dopo essere stato sostituito nella prima serata da Noemi, Irama questa mattina si era ritirato dal Festival di Sanremo in seguito alla conferma della positività anche del tampone molecolare di due membri dello staff del cantante. Come da protocollo, Irama è obbligato alla quarantena e di conseguenza impossibilitato ad esibirsi sul palco dell'Ariston. Nel corso della conferenza stampa della seconda serata di Sanremo 2021, il vicedirettore di Rai1 Fasulo ha fatto sapere:

"Ieri mattina un collaboratore di Irama è stato trovato positivo all'antigenico rapido. Subito è scattato il molecolare per tutto lo staff di Irama e Irama compreso. Il collaboratore è nuovamente positivo al molecolare e così anche un altro collaboratore di Irama. Tutti quelli che sono entrati in contatto con loro devono fare 14 giorni di quarantena, questo significa che – anche se aspettiamo una comunicazione ufficiale della Asl di Imperia – a termini di regolamento, Irama si ritirerà e non può passare in onda. La vicenda si conclude in questo modo triste. Aspettiamo la comunicazione dell'Asl, ma quello che accadrà concretamente è che dovrebbe ritirarsi. A termini di regolamento, si ritira".

Caso Irama: le case discografiche dicono di sì ad Amadeus

In merito al ritiro di Irama dal Festival, Amadeus questa mattina aveva avanzato una proposta per dare una seconda possibilità al cantante: "Come diceva Fasulo, da regolamento Irama si dovrebbe ritirare. Ho pensato che purtroppo questo potrebbe accadere anche ad altri cantanti in gara. Un artista potrebbe trovarsi a saltare anche la finale. Chiedo a tutti i cantanti, se sono d'accordo di tenere in gara Irama, mandando in onda il video della prova generale. Questo permetterebbe a Irama di essere in gara".

Pochi minuti fa è arrivato l'ok dalle case discografiche che hanno accolto la proposta di Amadeus: Irama resta quindi in gara e questa sera, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo 2021, andrà in onda la registrazione dell'esibizione dell'artista durante le prove generali.


Per scoprire i cantanti in gara e gli ospiti della seconda serata, clicca qui.