06 marzo 2021, ore 13:01

Questa sera ci sarà la finale del Festival di Sanremo 2021 durante la quale verrà annunciato il Vincitore. Ad affiancare Amadeus nella conduzione, oltre a Fiorello, ci saranno Serena Rossi, Giovanna Botteri e Tecla Insolia. Anche per la quinta serata tantissimi ospiti: ritroveremo Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović insieme ad Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Umberto Tozzi e Dardust. Salieanno sul palco dell’Ariston anche Alberto Tomba e Federica Pellegrini. Per la prima volta, anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso il Televoto.


La conferenza stampa della quinta serata del Festival di Sanremo

Durante la consueta conferenza stampa, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha aperto commentando i dati di ascolto: “Ho assistito a una scaletta molto ritmica ieri, con una capacità straordinaria di Amadeus e Fiore di sostenere una sfida così proibitiva. Prima dei dati voglio ringraziare tutta la Rai, i comparti, gli artisti: quest’anno la sfida era unica nella storia del Festival. Avevamo due obiettivi primari: uno sanitario, e questa organizzazione dovrà essere presa ad esempio, l’altro è quello culturale che il Festival deve rappresentare, perché la pienezza dei giovani all’ascolto è ancora più massiccia dello scorso anno. Il servizio pubblico ha rimesso in moto un mercato che si era fermato. Per me è un’edizione di grande orgoglio e di grande successo. Se unisco al dato del 45% di share ai dati delle piattaforme dico che è un Festival di grande resilienza.

C’è una leggera crescita. Prima parte 43,3%, seconda 48,2%. Share complessivo: 45%. La serata del venerdì storicamente è sempre vicina a questo dato. Picco di teste quando inizia la gara, alle 21.34 con Annalisa. Picco di share 00.30 con l’esibizione registrata di Irama. Grazie alla Rai, ci prepariamo a questa serata finale con grandissima soddisfazione per questa operazione culturale. Abbiamo risposto ad appelli di ministri e di chi guida questo Paese, è stata un’azione di grande coraggio, nobiltà e sintonia. Da parte nostra c’è soddisfazione per questo epico Festival”.


Amadeus sul Festival di Sanremo 2021

Dopo Coletta, anche Amadeus ha commentato i dati dicendosi orgoglioso: “Ringrazio Coletta, quello che ha detto è ciò che penso di questo Festival. Siamo orgogliosi di questo Festival, di come è andato, degli ascolti, della musica. Non speravamo in questi risultati, li sognavamo. Quello che ci arriva”.

“Sono grato alla Rai” – continua Amadeus – “A Teresa De Santis che mi chiamò e a Stefano Coletta che mi ha richiamato. Per me è stato un motivo di orgoglio. Sono stati due Sanremo storici. Si parte da un progetto, per me Sanremo è un evento e non un programma televisivo, sono stati due eventi. Non ci sarà l’Ama Ter, io e Fiorello avevamo già scherzato su questo ma non ci sarà. Il terzo di seguito non ci sarà, lo avrei detto domani ma due Sanremo così importanti per come intendo io che si faccia Sanremo non è una routine. Si parte dall’idea per poter fare qualcosa che non puoi fare ogni anno come una routine. Ringrazio la Rai per due anni che non dimenticherò mai. Ringrazio l’azienda ma non vedo l’orda di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità”.


Giovanna Botteri e Achille Lauro presenti in conferenza stampa

Presente in conferenza anche Giovanna Botteri, stasera sul palco: “Sono emozionata, preoccupata, tesissima. L’emozione e la responsabilità di Sanremo è quasi peggio delle bombe. Questo Festival deve accarezzare le ferite, io quelle ferite dovrei ricordarle ma in qualche modo ricordare come si può e deve vivere anche con questa ferita. Io ho sempre vissuto all’estero, come si può amare e vivere insieme a distanza? Io sono spesso da sola in posti dove c’è solo una telecamera, mi sono ormai abituata a sentire quello che c’è oltre la telecamera. C’è un’Italia che ci sta guardando, che lotta, si batte, con la voglia di farcela. Penso di essere per questo qua stasera”.

Achille Lauro: “Quest’anno c’è la voglia di portare qualcosa di più di una semplice canzone, per me interpretare e scrivere le parole è la stessa cosa. Ho voluto pensare a un progetto più ampio della mia zona comfort, a un viaggio tra i generi musicali”. E ripercorre le proprie esibizioni con i relativi ospiti. “Ieri ho sentito Ibra che ieri voleva invitarmi a casa sua con le ragazze. Non so se gli conviene invitarmi, perché poi le ragazze…” scherza l'artista.


La classifica della quarta serata

La classifica generale provvisoria in seguito ai della Giuria Demoscopica, dell’orchestra e della sala stampa:

1. Ermal Meta

2. Willie Peyote

3. Arisa

4. Annalisa

5. Maneskin

6. Irama

7. La rappresentante di lista

8. Colapesce e Dimartino

9. Malika Ayane

10. Noemi

11. Lo Stato Sociale

12. Orietta Berti

13. Extraliscio e Davide Toffolo

14. Max Gazzè

15. Fulminacci

16. Gaia

17. Francesca Michielin e Fedez

18. Madame

19. Fasma

20. Ghemon

21. Francesco Renga

22. Coma Cose

23. Gio Evan

24. Bugo

25. Random

26. Aiello