04 febbraio 2022, ore 21:07 , agg. alle 22:50

Dopo aver sentito durante il Festival di Sanremopapalina” o “un saluto a Zia Mara”, in ben 225mila si sono riversati sul web per capirne il significato che si cela dietro il nome di FantaSanremo 2022. Ma cos’è il FantaSanremo? Si tratta di un gioco che prende spunto dal fantacalcio e che al posto dei calciatori ha gli artisti in gara a Sanremo. Per scommettere non si utilizzano soldi veri, ma dei baudi, una sorta di moneta che rende omaggio al grande Pippo Baudo. Anche la parola Fantasanremo stessa è stata cercata sul web ben 127mila volte generando 890mila interazioni.


Il regolamento del FantaSanremo

Ogni giocatore possiede 100 baudi utilizzabili per acquistare cinque artisti in gara. Ogni artista ha una sua quotazione: 35 baudi Mahmood e Blanco, 32 baudi Achille Lauro, 28 baudi Elisa, 26 Sangiovanni e così via. Nel gioco ci sono anche dei bonus e dei malus (punti in più o punti in meno) che vengono assegnati agli artisti in relazione a dalle azioni da loro compiute, ad esempio dire “papalina” sul palco (+50 punti) o “saluto alla Zia Mara” (+20 punti). Vince chi totalizza il maggior numero di punti al termine della kermesse.


Fantasanremo aumenta engagement e follower degli artisti

Il gioco del Fantasanremo vede ogni anno sempre più partecipanti e questo permette agli artisti in gara di far crescere anche i loro profili social. Ad esempio, Michele Bravi e Sangiovanni, per far guadagnare punti al Fantasanremo, hanno cominciato a sfidarsi a colpi di tweet e stories aumentando le loro performance social, mentre Gianni Morandi è il re della sfera Facebook.

Se guardiamo, invece, i guadagni in termini di follower degli artisti in gara, in cima alla classifica DeRev – società di strategia, comunicazione e marketing digitale – troviamo la coppia Blanco-Mahmood che hanno visto un bell’aumento dei seguaci: +260 mila follower su Instagram per Blanco tra la prima e la seconda serata e +30 mila su Facebook, diventando colui che finora ha guadagnato più follower. Subito dopo troviamo Mahmood, con +90 mila su Instagram e +4 mila su Twitter.


Sanremo 2022: la classifica attuale

Amadeus e Drusilla Foer hanno annunciato ieri sera la nuova classifica generale di Sanremo 2022, dopo la prima e la seconda esibizione di tutti i 25 cantanti. Ecco l'ordine provvisorio che tiene conto del voto della sala stampa, del televoto e della giuria demoscopica:

1. Mahmood e Blanco - "Brividi"

2. Elisa - "O forse sei tu"

3. Gianni Morandi - "Apri tutte le porte"

4. Irama - "Ovunque sarai"

5. Sangiovanni - "Farfalle"

6. Emma - "Ogni volta è così"

7. Massimo Ranieri - "Lettera di là dal mare"

8. Fabrizio Moro - "Sei tu"

9. La Rappresentante di Lista - "Ciao ciao"

10. Dargen D'Amico - "Dove si balla"

11. Michele Bravi - "Inverno dei fiori"

12. Ditonellapiaga con Rettore - "Chimica"

13. Aka 7even - "Perfetta così"

14. Achille Lauro - "Domenica"

15. Noemi - "Ti amo non lo so dire"

16. Rkomi - "Insuperabile"

17. Matteo Romano - "Virale"

18. Iva Zanicchi - "Voglio amarti"

19. Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia"

20. Highsnob e Hu - "Abbi cura di te"

21. Giusy Ferreri - "Miele"

22. Le Vibrazioni - "Tantissimo"

23. Yuman - “Ora e qui”

24. Ana Mena - "Duecentomila ore"

25. Tananai - "Sesso occasionale"


Day 4 - Finalmente Sanremo 2022