10 febbraio 2023, ore 15:00

Chiara Francini è un'attrice affermata in Italia con esperienza nel cinema, teatro e tv. Nata a Firenze nel 1979, ha partecipato a programmi come BlaBlaBla e Stracult e ha recitato in quattro film con Leonardo Pieraccioni, mostrando anche il suo talento nel canto. Ha lavorato con Spike Lee e Fausto Brizzi, è stata co-conduttrice di Colorado e ha vinto un premio come attrice rivelazione. Nel corso degli anni ha scritto e pubblicato quattro romanzi. Attualmente è giudice di Drag Race Italia e protagonista di Tre sorelle su Prime Video.  Questa sera, sarà co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo.



CHIARA FRANCINI A SANREMO 2023 

Chiara Francini è stata scelta come co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2023. Con esperienze sia al cinema che in teatro, Francini è determinata a dare il suo meglio e conquistare il pubblico del Festival, portando sullo schermo il suo carisma ed ironia. Ha recitato in film di successo come Maschi contro femmine, Pazze di me, Addio al nubilato e ha lavorato con registi di fama come Fausto Brizzi, Carlo Vanzina e Alessandro Genovesi. Ha anche esperienza come conduttrice in programmi come Stracult o Love me gender e sta crescendo come scrittrice.

Chiara ha dichiarato in un'intervista con il settimanale "Visto" che la proposta di condurre il Festival insieme ad Amadeus le è stata inviata tramite un messaggio vocale su WhatsApp da un numero sconosciuto che si firmava come Amadeus, confermato dalla inconfondibile voce del conduttore dei "I Soliti Ignoti".



“Sicuramente partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me” commenta l’attrice. E aggiunge: “Ho dovuto tenere il segreto per una settimana da quando è arrivato questo messaggio da un sconosciuto che si firmava Amadeus, seguito da un vocale in cui era chiaro che era la sua voce. Non l’ho detto a nessuno, neanche al mio fidanzato: tutte le volte che arrivava un messaggio di Amadeus scappavo in bagno per paura che lui riconoscesse la voce, millantando di dovermi lavare le mani. Ero a tavola con mia madre e tutte le volte che Amadeus appariva, e capitava spesso, continuavo a fissare il brodino nel piatto per non tradirmi…”.

Questo è il primo Festival per lei, rappresentando non solo un'opportunità lavorativa, ma anche il concretizzarsi di un sogno che aveva da giovane. A causa della superstizione, non ha condiviso la proposta di Amadeus con nessuno fino a quando non è stata resa ufficiale.