06 febbraio 2023, ore 13:20

Sanremo 2023, conferenza stampa inaugurale. Ecco l'elenco degli artisti che si esibiranno nelle due serate

Si è conclusa poco fa la prima conferenza stampa che inaugura ufficialmente la settimana della 73esima edizione del Festival della canzone italiana.


LA MOSTRA DEDICATA ALLA CARRA’

Il sindaco di Sanremo Biancheri prende la parola per primo esprimendo tutta la sua soddisfazione per un'atmosfera magica che si respira per le strade della città. L’assessore alla cultura invece apre alla mostra dedicata a Raffaella Carrà. L’elegante trasgressione della cantante passerà per 35 abiti che verranno esposti per ricordare l'interprete.


IL FUORI PROGRAMMA DI FIORELLO E I RICORDI DI MORADI

Prende la parola il direttore del Prime Time Stefano Coletta: “Non sarà un Festival della rinascita perché forse siamo già rinati. Sarà un festival della festa e della consapevolezza. Nei testi c’è la volontà di raccontarsi e di non avere pudore, soprattutto nei giovani artisti. Leggerezza e profondità.”

Piccolo fuori programma. Al telefono di Amadeus interviene Fiorello che si diverte a prendere gioco del direttore Coletta. “Non abbiamo capito una cippa” dice ridendo lo showman.

Poi è la volta di Gianni Morandi che sarà co-conduttore delle cinque serate e che esordisce con un pensiero alle vittime del terremoto che questa notte ha colpito la Turchia. “Sanremo è una festa. Ricordo quando lo vedevo nella televisione del bar con mio padre.” Poi conclude ricordando che il Festival “E’ tornato centrale nella musica”.


LA DIVISIONE DEGLI ARTISTI NELLE DUE SERATE

Amadeus, invece, augura un buon Festival a tutti, ricordando la centralità delle canzoni anche in questo suo quarto Sanremo. Poi spende due parole di orgoglio su Morandi. "Sapere di avere vicino a me Gianni è un motivo di grande gioia perchè poi mi trovo molto bene al di là di quello che rappresenta nella storia della musica”. Il momento più atteso è quello di Federica Lentini, capoprogetto e vicedirettrice prime time che racconta la divisione dei cantanti nelle 2 serate in ordine alfabetico. Nella Prima serata si esibiranno Anna Oxa, Ariete, Collazio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Leo Gassman, Marco Mengoni, Mara Sattei, Olly e Ultimo. Nella seconda serata invece sarà la volta Articolo 31, Colapesce e Di Martino, Giorgia, Lazza, Lda, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Will.


LE DOMANDE DEI GIORNALISTI

Poi arriva il momento delle domande dei giornalisti. Tra le questioni sollevate c’è la partecipazione di Zelensky che sarà mediante una lettera che verrà letta in diretta da Amadeus e non con un video registrato come si era detto nei giorni scorsi. Amadeus specifica che è stato lo stesso Presidente ucraino ad esprimere la volontà di esserci tramite una lettera.  Poi il conduttore risponde alla domanda  sulle polemiche della parlamentare, su Rosa Chemical: “Chiaramente non sono d’accordo con la Signora . Sono convinto che il brano piacerà ai suoi figli e alla fine lo ballerà anche lei”.  Invece, Morandi dichiara che canterà in duetto con Sangiovanni la canzone Fatti mandare dalla mamma che, per i 60 anni dall’uscita, avrà un nuovo arrangiamento. Per gli 80 anni di Lucio Battisti e Lucio Dalla, Amadeus e Morandi faranno un omaggio nella prima serata e nella serata di venerdì. Il direttore artistico poi risponde ad una domanda sui giovani: "Sanremo deve accontentare tutte le fasce d'età ma deve necessariamente partire dai giovani. Proprio per questo quest'anno ho deciso di raddoppiare il numero degli esponenti giovani in gara". Le prime due serate finiranno alle 1.30 circa, mentre le altre arriveranno alle 2 di notte. Domani sera si parte da Chiara Ferragni che sarà la prima co-conduttrice. Poi ci saranno Mahmood e Blanco, i vincitori dello scorso anno, e l’inedito di Blanco. Momento storico dei Pooh che omaggeranno Stefano D’Orazio e il collegamento con Salmo. Poi forse Morandi canterà qualche cosa. In chiusura Amadeus rivela la sequenza degli ingressi delle due serate. La prima serata avrà Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. La seconda serata invece avrà come ordine di uscita Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola & Chiara.